Avete programmato un viaggio in Svezia e siete curiosi di scoprire i piatti tipici svedesi da provare assolutamente? Quando pensiamo alla cucina svedese subito la mente corre veloce alle polpettine svedesi di IKEA, in realtà la tradizione culinaria svedese non riduce solo ai piatti proposti dal colosso svedese dell’arredamento low cost.
La cucina svedese si basa su pochi vegetali come patate e barbabietole, perché le temperature rigide non favoriscono le coltivazioni, e su piatti a base di pesce (in particolare salmone e aringhe) e carne (soprattutto di renna e di alce). Ecco i piatti tipici svedesi che non potete perdervi.
Cosa mangiare in Svezia
La cucina svedese predilige piatti semplici, ma gustosi e saporiti preparati con pochi ingredienti e solitamente conditi con salsa ai frutti di bosco. Un ruolo importante riveste anche lo street food. Per le strade delle principali città svedesi si trovano facilmente chioschi o bancarelle che vendono alici fritte, hot dog, salmone affumicato, ma anche bun con pesce.
La carne di alce e renna, che per noi è una pietanza rara o addirittura strana da mangiare, per gli svedesi è un caposaldo della loro tradizione culinaria.
Köttbullar med mos och sylt
Il primo piatto tipico svedese da mangiare assolutamente sono le polpettine di carne. Per quanto il nome originale di questo piatto, Köttbullar med mos och sylt, sia difficile da pronunciare, la pietanza invece è molto semplice e gustosa. Sono semplicissime polpettine di carne di vario genere con condimento di salsa ai frutti di bosco. Possono essere mangiate come antipasto o come piatto unico.
Silltallrik, le aringhe
Le aringhe sono il piatto più famoso della cucina svedese. Possono essere cucinate in svariati modi: fritte, marinate, affumicate o in umido e insaporite con i più svariati ingredienti come cipolla, uova, senape, panna acida o bacche. Uno dei piatti più famosi si chiama Glassmestersild ed è a base di aringhe marinate in un intruglio di cipolle rosse, rafano, carote, pepe, foglie di alloro, senape e zenzero. Dopo la marinatura, lo step successivo consiste nel far insaporire le aringhe in un composto a base di acqua, zucchero e aceto.
Un’altra famosa ricetta svedese è a base di aringhe cotto al forno e ripiene di acciughe, burro e prezzemolo.
Salmone e Aragosta blu tra i piatti tipici svedesi
Gli svedesi amano mangiare il salmone, sia marinato che fatto sotto forma di pasticcio con patate, burro e cipolle.
Anche l’aragosta blu è tra le pietanze più amate dagli svedesi.
Altri piatti tipici svedesi
Le zuppe sono un altro piatto quotidianamente consumato in Svezia così come la carne di renna e di alce rosolata in padella o grigliata. Altrettanto celebri sono gli hot dog e i wurstel svedesi.
Come dolci dovete assolutamente provare i Pepparkakor, ovvero dei gustosi biscottini allo zenzero.