Se andate in vacanza in una delle innumerevoli e meravigliose isole greche, non potete perdere l’occasione di assaggiare i piatti tipici della Grecia. Dalla famosissima pita alla Horiatiki, dalla salsa tzatziki alla moussaka, dalle polpette agli spiedini: questo e molte altre prelibatezze della cucina greca vi aspettano.
Questa insalata tipica greca fresca, colorata e gustosa è un piatto povero della tradizione contadina. Perfetta da mangiare in estate, viene preparata con cetrioli, feta (formaggio tipico greco morbido), pomodoro, cipolla e lattuga.
Ci sono anche varianti più particolari della Horiatiki con aggiunta di peperoni, olive, capperi e crostini di pane croccanti.
Il secondo piatto tipicamente greco che dovete assolutamente provare durante la vostra vacanza sono i Koulouri Thessalonikis. Si tratta di uno sfizioso street food venduto su carretti ambulanti. La versione originale è a base di sesamo, ma ci sono anche varianti al formaggio, alle erbe o dolci con cioccolato e uvetta. Si mangia on the road.
Un altro piatto famoso di street food greco è il gyros, ovvero una saporita pita ripiegata colma di bocconcini di carne di maiale alla brace, verdure, patatine fritte e salsa tzatziki. Una specie di kebab greco da mangiare camminando.
La più famosa salsa greca è la salsa tzatziki. Questo speciale condimento a base di yogurt, cetriolo e aglio si gusta freddo nella pita o come accompagnamento di verdure o piatti di carne. Talmente buona che vi verrà voglia di portarla come souvenir per gustarla anche a casa in Italia!
Si tratta di spiedini di carne di maiale, agnello o pollo cotta alla griglia. Pur essendo uno street food, i souvlaki vengono anche proposti nei ristoranti come accompagnamento di verdure o patatine fritte. L’odore è davvero irresistibile. Questa prelibatezza si mangia rigorosamente senza posate.
Fritte (le keftedakia) o al sugo (youvarlakia) le polpette greche sono fatte di manzo e condite con prezzemolo, menta e limone e uova. Sono morbide e gustosissime sfere di carne che si mangiano facilmente a volontà (una tira l’altra!).
La moussaka è il piatto della domenica. E’ a base di melanzane, ma la preparazione è alquanto lunga ed elaborate.
Vale sicuramente la pena provarlo e scoprire la ricetta per poi prepararla al ritorno a casa.
Il Saganaki è un antipasto tipico greco a base di un formaggio di pecora chiamato kasseri che viene cotto in padella in olio bollente dopo essere stato girato nella farina. Si mangia come spuntino o come accompagnamento della pita greca.
Se siete golosi durante la vostra vacanza in Grecia dovete assolutamente provare le Loukoumades, gustose frittelle fritte ricoperte di cannella e condite con miele e noci tritate.