Cibi strani, unici e interessanti che possiamo assaggiare in giro per il mondo: ecco i piatti più strani da consumare a tavola.
Una lista di ricette uniche e interessanti, provenienti dalle cucine di tutto il mondo che – a primo acchito – potrebbero far gola a molti, ma anche disgusto a tanti. Scopriamoli insieme.
Piatti più strani del mondo: Kiviak (Groenlandia)
Il Kiviak è un piatto della Groenlandia composto da centinaia di uccelli di alca morti infilati nel corpo di una foca morta, coperto di olio, ingrediente utile per allontanare mosche e vermi: è, poi, fatto fermentare per tre mesi.
Si dice che abbia il sapore di formaggi molto stagionati o di liquirizia. Il piatto è spesso consumato durante i mesi invernali e, soprattutto, in occasioni speciali come il Natale o i compleanni.
Pesce pene (Corea del Sud)
In Corea del Sud il pesce pene è una prelibatezza popolare, conosciuta anche come Gaebul.
Il pesce pene è consumato crudo, in genere, affettato o servito con una gustosa salsa all’olio di sesamo. Pare sia un po’ insipido con un leggero sapore dolce.
Casu Marzu (Italia)
Il Casu Marzu è un formaggio pecorino completamente decomposto e insediato dai vermi. È pericoloso da mangiare e potrebbe essere mortale, motivo per cui è vietato nella maggior parte dei Paesi.
Un tempo, in Italia, tale piatto era mangiato da chi si trovava a vivere in condizioni di disperata povertà e aveva poco altro da mangiare.
Piatti più strani del mondo: Hakarl (Islanda)
L’Hákarl è una prelibatezza islandese a base di carne di squalo fermentata, famosa per il suo odore incredibilmente pungente. Sono necessarie 9 settimane affinché il processo di fermentazione riduca le tossine naturali nella carne di squalo.
Zuppa di serpente (Cina)
La zuppa di serpente è una prelibatezza – vecchia di 2000 anni – consumata principalmente in tutta la Cina ma anche in altre parti dell’Asia. È possibile utilizzare serpenti diversi e – molto spesso – capita che un cliente scelga i serpenti che desidera mangiare.
Testa di pecora Smalahove (Norvegia)
Anche se non particolarmente conosciuta per il suo cibo strano, questa ricetta norvegese per con testa di pecora, conosciuta come Smalahove , è scandalosamente strana. Lo Smalahove è una ricetta tradizionale è viene solitamente consumata la domenica prima di Natale.
Dopo aver preparato e bollito la testa di pecora, spesso è servita con rutabaga e patate. La parte più gustosa della testa della pecora pare sia la guancia.
Piatti più strani del mondo: Surströmming (Svezia)
Il Surströmming è noto come il cibo più puzzolente del mondo e per una buona ragione. Questo pesce fermentato, disgustosamente maleodorante, è vietato sugli aerei a causa del forte odore che emette.
Gli svedesi – di solito – mangiano il Surströmming con focacce sottili e pane d’avena e, a quanto si dice, pare abbia un sapore molto aspro, piccante e pepato con una base salata.