Quali+sono+i+paesi+dai+nomi+pi%C3%B9+strani+in+giro+per+l%26%238217%3BItalia
wineandfoodtourit
/quali-sono-i-paesi-dai-nomi-piu-strani-in-giro-per-litalia/amp/
Italia

Quali sono i paesi dai nomi più strani in giro per l’Italia

Siete curiosi di sapere quali sono i paesi dai nomi più strani in giro per l’Italia? La toponomastica italiana a volte riesce a divertire più di una barzelletta o un film comico in televisione. Alcuni nomi di minuscoli borghi italiani sono davvero bizzarri e curiosi: impossibile non scoppiare a ridere o fermarsi a scattare una foto ricordo ai cartelli stradali per poi condividerla sui propri canali social. Siete curiosi di scoprire la nostra classifica dei nomi di paesi più divertenti e strani che potete trovare in giro per la penisola italiana? 

Nomi assurdi e dove trovarli

Se siete in vacanza in provincia di Perugia in auto sicuramente passerete per una frazione di Giano dell’Umbria chiamata Bastardo. Il curioso nome, abbreviato negli anni Venti del secolo scorso, in origine era Osteria del Bastardo. Gli abitanti hanno anche proposto di cambiarlo, ma nessun alternativa è stata approvata all’unanime.

Paesi italiani con nomi strani- wineandfoodtour.it

Sempre in Umbria ci sono altri tre paesini dai nomi curiosi: Caso, Osteria del Gatto Casa del Diavolo. Quest’ultimo in particolare pare fu chiamato così perché era un “luogo di perdizione”visto l’elevato numero di case chiuse. Secondo un’altra versione, il nome deriva dal ritrovamento di un gran numero di urne funerarie con ossa di bambini all’interno.

In Lombardia, più precisamente in provincia di Varese, c’è Golasecca, un nome davvero divertente soprattutto se ci andate con il mal di gola in pieno inverno. A Modena invece c’è una frazione di San Cesario Sul Panaro chiamata Altolàsembra un posto di blocco ma non lo è (forse in passato c’era un posto di guardia). A Trapani invece potete andare in Purgatorio senza passare a miglior vita, mentre a Pistoia potete trovare Femminamorta senza bisogno di chiamare Sherlock Holmes. Nei pressi di Latina c’è Campodimele il cui nome originario era Campodimiele vista l’elevata presenza di apicoltori. Se girate per la Toscana troverete invece Paperino che in realtà non è un omaggio al papero della Disney, bensì il nome di un legionario romano Paperium.

Nomi osceni in giro per l’Italia

Un capitolo a parte meritano i nomi di paesi che potremmo definire osceni e a carattere porno.

Paesi con nomi originali- wineandfoodtour.it

Siete curiosi di sapere qualche esempio? In provincia di Sondrio c’è il paese Trepalle, mentre a Lucca trovate Gnocca e a Firenze Bonazza. In provincia di Vicenza c’è uno dei cartelli più fotografati d’Italia, quello del paese chiamato Sesso. A Siena invece troverete Belsedere, mentre a Venezia in provincia di Gruaro c’è La sega. A Foggia trova un borgo chiamato Troia, mentre a Vercelli c’è Scopa. A Sovicielle c’è Orgia. 

Quale di questi nomi vi ha fatto divertire di più?

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.