La Spagna vanta una notevole tradizione nella produzione di vini, che risale al ‘700. Spesso in Italia i vini spagnoli non sono molto conosciuti, ma chi li prova quasi sempre li apprezza. Le zone che producono alcuni dei migliori vini del paese sono quelle di Madrid e Bilbao, ma praticamente in tutta la Spagna si produce, distribuisce e consuma vino, che è infatti non a caso il prodotto di derivazione agricola, nonché la bevanda alcolica più apprezzata nel paese.
Emilio Moro Clon
Si tratta di un vino rosso ottimamente bilanciato con sentori di prugne e frutti di bosco e note di tabacco che lo rendono particolarmente interessante. Viene prodotto da vigneti di 15-20 anni ed è un vino amabile, fresco, ma non privo di complessità per i palati più esigenti. In genere viene abbinato a secondi piatti a base di carne.
Alvaro Palacios L’Ermita Red
Questo è un vino impegnativo sul fronte del prezzo, caratterizzato da una grande intensità, anche cromatica. Ha sentori di prugna e cannella con un finale sfumato di cioccolato che lo rendono molto particolare ed interessante. Dal coloro intenso e ricco di tannini.
Vino Fino Andaluso
Parliamo adesso dei vini dell’Andalusia, in particolare del Vino Fino Andaluso nasce tra il XVI e il XVII secolo e deriva dal Porto, oggi ne esistono diverse tipologie, come Manzanilla, Amontillado, Oloroso, Palo Cortado, Dulce e Moscatel, tutte hanno le loro peculiarità, ma al contempo mantengono un tratto distintivo comune. Questa tipologia di vino si fa apprezzare per il suo gusto delicato, nonostante abbia una gradazione alcolica piuttosto elevata. La zona tipica di produzione del vino fino è sicuramente Jerez de la Frontera, ma anche le altre province hanno un’ottima produzione.
Albariño
Si tratta di un vino bianco, secco e frizzantino, che ricorda un po’ il Pinot grigio. Ha un retrogusto con note acide e per essere gustato al meglio va servito molto freddo. In estate è molto gradevole e si abbina bene con una molteplicità di piatti.
Verdejo
Il vino Verdejo ricorda per certi versi il più noto Sauvignon Blanc. Nasce da uve originarie del Nord Africa e si tratta di un vino corposo, ma al contempo fresco e che si sposa veramente molto bene con i secondi piatti a base di pesce.
Ribera del Duero
Il Ribera del Duero è DOC prodotto nella zona alta della valle del Duero (Castiglia e León) , si fa apprezzare per il suo gusto fruttato e ricco, che ben si accompagna con le carni rosse essendo corposo.
Priorat
Il Priorat porta il nome di una delle regioni vinicole più note e apprezzate dell’intera Spagna. Questi vini vengono principalmente prodotti con uve del vitigno Grenache, che danno loro notevole struttura. Hanno una gradazione alcolica elevata e un ottimo corpo.
Rioja
Il vino Rioja è un rosso invecchiato in botti di rovere, caratterizzato da un colore rubino e da un corpo e un aroma che lo fa apprezzare in tutto il mondo. La zona della Rioja, con le sue denominazioni, è famosa per la produzione di vini spagnoli rossi, ma produce anche ottimi bianchi, vini giovani e fermentati.
Questa è solo una breve segnalazione dei migliori vini spagnoli, come in Italia, in Spagna non mancano le produzioni vitivinicole, se siete appassionati di questo settore continuare a leggerci vi porteremo alla scoperta di molti altri prodotti spagnoli e di molti altri vini.
Non dimenticate di abbinare la degustazione di questi vini con un ottimo jamón ibérico (pata negra), in particolare viene consigliato il vino Fino con questo prosciutto di qualità tutta spagnola.
Se amate la Spagna vi invitiamo a leggere anche