Amanti del nettare degli dei siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo alla scoperta dei migliori vini del Cilento.
La tradizione vitivinicola qui è secolare ed è frutto di antiche tecniche di produzione, ma anche di sacrifici, passione, amore per il territorio e tanto cuore.
Il Cilento, oltre ad essere la patria della Dieta Mediterranea, è anche la terra di ben 13 Presidi Slow Food. La denominazione usata è Cilento DOC e viene attribuita a vini rosati, bianchi e rossi che si distinguono per essere prodotti d’eccellenza. Scopriamo insieme quali sono i migliori vini del Cilento.
Questo vino bianco secco e fruttato è perfetto in abbinamento a primi piatti a base di mare, pesce o formaggi a pasta molle. Si sposa bene anche con lagane e ceci o con le alici di Menaica. Il Cilento Bianco DOC è un vino strutturato (60% di Fiano, 30% di Trebbiano Toscano e dal 10% di Greco).
Il Cilento Rosso DOC è un vino rosso ben strutturato (75% di Aglianico e 20% di Piedirosso) e corposo.
Si abbina bene a selvaggina, carne cotta alla brace, salumi tipici e formaggi stagionati.
L’Aglianico del Cilento è un vino rosso molto robusto (12 gradi ) e si presenta asciutto. Si sposa bene con piatti a base di carne, carne cotta alla brace e capretti.
Questo vino tipico cilentano ha un colore rosato brillante e un sapore fresco ed è particolarmente aromatico. Si tratta di un vino perfetto perfetto per l’aperitivo, ma anche per accompagnare carni bianche e fritture di mare.
Ha un colore giallo paglierino e si abbina bene a piatti a base di pesce. L’odore è intenso, ma sicuramente gradevole, mentre al palato si presenta secco e molto armonioso.
La prima cantina cilentana da visitare è quella di Luigi Maffini a Castellabate. I vini di questa cantina hanno nomi tipici greci come Kleos e Kratos, ma anche nomi legati al territorio di produzione come Cenito e Pietra Incantata.
La seconda cantina da visitare assolutamente è l’Azienda Agricola Albamarina a Castinatelli di Futani. Da provare Primula un 100% Fiano IGP Paestum e Valmezzana, premiato con due bicchieri dal Gambero Rosso.
Terza tappa è l’Azienda Agricola San Giovanni, guidata da una donna Ida Budetta. Tresinus ben rappresenta con le sue note floreali la personalità della proprietaria dell’azienda.
La quarta tappa è l’Azienda vitivinicola di Alfonso Rotolo. Da provare assolutamente l’Aliento (significa respiro in lingua spagnola ed è un Aglianico) e Rose d’autunno (un Aglianico che ha il sapore di un rosè) e Vola Lontano (uno spumante fatto al 50% di Fiano).
Non vi resta che organizzare la vostra vacanza in Cilento tra sapori e odori.