Non tutti sanno che alcuni cibi in cottura perdono le loro qualità nutrizionali. Alcuni tipi di verdura vengono consumate crude così da acquisirne tutti i nutrienti, ma vogliamo essere liberi di cucinarle e beneficiarne allo stesso tempo. Niente paura! Ci sono metodi di cottura che preservano le qualità dei cibi scopriamo quali sono.
Spesso siamo tormentati dal giusto tipo di cottura da adoperare: Grigliare? Bollire? Cuocere a vapore? Quale sarà il metodo giusto? Il modo in cui cuciniamo il cibo può esaltare o cancellare il sapore, così come eliminare le sue qualità nutrizionali o esaltarle.
Un errore comune è quello di aggiungere in cottura molto sale o spezie non utili ad avvalorare il prodotto primario, anzi si finisce per cancellarne totalmente il sapore. Altro errore che spesso commettiamo è proprio l’eccessiva cottura. Una cottura aggressiva che adopera un uso eccessivo del calore, può distruggere fino al 20% di alcuni nutrienti contenute nelle verdure.
In alcuni cibi invece, la cottura aiuta a trarne maggiore beneficio, un esempio lo troviamo nelle carote. Cuocere le carote aiuta il rilascio degli antiossidanti presenti in esse, in questo modo mangiandole potremo beneficiare al 100% delle sue qualità.
Ma quali sono i tipi di cottura migliori per non rovinare i cibi?
La cottura dei cibi al microonde, se adoperata in modo corretto, può non solo preservare al meglio i nutrienti ma anche farci risparmiare un sacco di tempo. Proprio questo è il motivo per il quale i cibi si conservano meglio nella cottura al microonde, minor tempo di cottura = meno distruzione dei nutrienti.
Nonostante questo molti non apprezzano questo metodo di cottura poiché tende a seccare e rovinare i cibi. Questo incidente in realtà è facilmente rimediabile, basterà aggiungere un bicchiere d’acqua in microonde con il cibo che necessita di cottura. Questo procedimento favorirà la fuoriuscita di vapore e eviterà che i cibi in cottura si secchino. Altro trucco è usare la giusta temperatura e il giusto tempo per ogni cibo.
Non possiamo pretendere di cuocere un uovo e una fetta di carne con la stessa intensità di potenza e nello stesso lasso di tempo. Ogni alimento ha il suo tempo e la sua cottura, quindi è utile informarsi bene per poter usufruire al meglio della cottura al microonde.
La cottura in forno è altrettanto buona, questa infatti permette di cuocere i cibi esaltandone il sapore e senza aggiungere inutili grassi. Questi metodi di cottura quindi, sono ottimi e preservano le qualità del cibo allo stesso modo.
Che questo sia il metodo di cottura che preserva al meglio i nutrienti dei cibi è risaputo. Grazie alla cottura al vapore infatti, è possibile apprezzare a pieno il sapore della materia prima che andremo a cuocere, sia essa verdura, pesce o altro. Per usufruire di questo tipo di cottura in commercio sono presenti molti attrezzi adatti. Esistono vaporiere elettriche, pentole con cestelli da aggiungere, cesti in bambù ecc.
La cottura al vapore si può ottenere anche all’interno del forno, aggiungendo una teglia con acqua durante la cottura. Per condire i cibi cotti al vapore basta davvero poco, un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale ed è pronto da gustare.
Questo è forse il metodo più utilizzato in cucina soprattutto per la cottura degli ortaggi e delle verdure a foglia larga. Non è però la cottura migliore per tutti. La maggior parte degli ortaggi e alcune verdure, hanno come componente principale le vitamine idrosolubili, queste nella bollitura vengono tutte disperse così da perdere più del 50% del loro valore nutrizionale. Non vale la stessa regola per tutti però, alcuni alimenti con questa cottura esaltano le loro qualità, tra queste troviamo le carote citate in precedenza.
La cottura alla griglia e una delle più amate in assoluto, sia per la carne che per il pesce ma anche per le verdure. Il sapore inconfondibile dell’affumicatura, e il gusto assoluto di una polpa tenera e succulenta. Queste sono le sensazioni che ci regala questa cottura e non solo, in realtà preserva molto bene i nutrienti contenuti negli alimenti.
Ovviamente non bisogna cuocerli eccessivamente e una giusta cottura non richiederà nemmeno aggiunta di grassi eccessivi. Attenzione però a non eccederne. Consumare troppa carne alla griglia potrebbe risultare deleteria inquanto il carbone e l’eccessiva cottura della carne possono innescare una reazione chimica che a lungo andare crea uno stato infiammatorio del corpo.
Per avere una giusta alimentazione abbiamo imparato che non solo dobbiamo prestare attenzione a cosa compriamo, ma anche a come lo cuciniamo. Ogni cibo necessita del giusto tipo di cottura per essere esaltato sia in sapore che a livello nutrizionale. Impariamo quindi a usare bene ogni alimento e a cucinarlo nel modo corretto perché anche cucinare è arte.