Nel periodo estivo, complice il caldo, ma anche il desiderio di relax, un po’ a tutti rincresce mettersi ai fornelli per assicurare alla famiglia i pasti della giornata. L’obiettivo è di evitare il più possibile di accendere forno o gas per preparare pietanze che mettano d’accordo tutti. È vero anche che ci sono cibi che necessitano di cottura, per garantirne la sicurezza alimentare. Di contro alcuni alimenti perdono molte delle loro proprietà nutritive.
Non tutti sanno che ce ne sono alcuni che possono essere consumati crudi in sicurezza, assicurando, quindi, anche il pieno apporto nutrizionale e garantendo all’organismo umano tutte le proprietà che contengono. Una lista che comprende almeno cinque alimenti per i quali non è assolutamente necessario pensare di accendere i fornelli.
Il cavolo nero: ottimo antiossidante e antinfiammatorio
Il cavolo nero, con il suo colore verde scuro dai riflessi nero-blu, è uno di quei cibi che può essere mangiato crudo. Così non solo si preserva il gusto, ma soprattutto le sue proprietà nutrizionali. Ricco di polifenoli, è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio. Per le sue caratteristiche detossificanti aiuta a ridurre il colesterolo e a contrastare l’aumento di peso. È ricco di vitamina C e vitamina A, ma anche di Sali minerali come il calcio e il ferro. Cuocerlo, secondo molte scuole di pensiero, andrebbe a distruggere le vitamine, riducendo anche l’effetto degli antiossidanti. Può, invece, essere tranquillamente mangiato crudo in un’insalata.
Il pistacchio: aiuta la corretta funzionalità dell’organismo
Anche il pistacchio può essere consumato crudo, per quanto solitamente si trova in commercio tostato e salato. Ha aminoacidi essenziali, fibre, vitamina K , carotenoidi, Sali minerali tra i quali: magnesio, potassio e ferro. Può essere aggiunto come ingrediente in un’insalata e aiuterà a mantenere la corretta funzionalità del nostro organismo.
Il cioccolato: fondamentale per la salute del cuore
Tra i cibi preziosi da mangiare crudi c’è anche il cioccolato che conserva, così principi attivi che a causa della tostatura sarebbero eliminati. È un alimento fondamentale per la salute del cuore, del sistema nervoso e dei muscoli, essendo ricco di nutrienti: Vitamina C, magnesio, oligoelementi, glicosidi bioattivi, enzimi e flavonoidi.
Lo zenzero: ottimo per la cattiva digestione
In molti conoscono lo zenzero e sanno che ‘fa bene’. Le sue proprietà benefiche sono rinomate, aiuta in caso di cattiva digestione, ma anche se si soffre di reflusso gastroesofageo e in caso di nausea. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. È caratterizzato anche da un gusto singolare, leggermente piccante che può arricchire le pietanze. Può essere, infatti, utilizzati in secondi a base di pesce, insalate, centrifugati di frutta o verdura.
L’aglio: antibatterico, antivirale e antimicotico naturale
L’aglio può davvero essere un ingrediente benefico per la presenza di allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. È anche fondamentale per la salute cardiovascolare in quanto contribuisce a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni aiutando ad abbassare la pressione del sangue. Se l’aglio viene cotto perde questi effetti benefici, è quindi opportuno consumarlo a crudo, in tradizionali bruschette o anche nel famoso pesto.