Oggi vi portiamo in un tour fiabesco alla scoperta dei castelli più belli del Lazio. Questa regione è uno scrigno di arte e di archeologia. Tanti castelli sono ancora in ottimo stato di conservazione ed hanno resistito allo scorrere inesorabile del tempo, alle guerre e alle alterne vicende storiche. Di altre fortezze, invece, restano solo ruderi collocati in posizioni strategiche da dove oggi è possibile solo ammirare uno splendido panorama. Scopriamo insieme i castelli più belli del Lazio da visitare e da fotografare.
Il nostro tour dei castelli più belli del Lazio non può che iniziare da Castel Sant’Angelo a Roma. Era collegato alla Basilica di San Pietro da un percorso sopraelevato che consentiva al Papa di fuggire e di mettersi al sicuro nel castello in caso di pericolo imminente.
Pochi sanno che fu costruito per fungere da mausoleo dell’imperatore Adriano. Da sepolcro a carcere fino a diventare dimora risorgimentale, Castel Sant’Angelo è uno dei pochi monumenti di età romana ad essere sopravvissuto intatto nel corso di duemila anni di storia e a non essere usato come cava di pietra.
Il tour dei castelli laziali prosegue con la visita al Castello Ruspoli a Vignanello (provincia di Viterbo). Non si tratta di una fortezza costruita per scopo militare o difensivo, ma di un elegante palazzo nobiliare risalente al Seicento. Fu costruito per volere di Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese, alla quale si deve anche la creazione del Parco dei Mostri di Bomarzo. Il giardino di Castello Ruspoli è uno dei più belli di tutta la regione.
Questo castello è collocato sul Lago di Bracciano. Questa affascinante dimora, completamente ricoperta di piante rampicanti, oggi è sede di eventi, manifestazioni e anche matrimoni VIP (come le nozze di Katie Holmes e Tom Cruise).
Situato a Rieti nella Valle del Turano a circa un’ora di auto dalla Capitale, questo castello è uno dei più misteriosi ed affascinanti del Lazio. La sua forma ricorda un’aquila, anche se nella costruzione l’architetto prese ispirazione dalle Metamorfosi di Ovidio.
Oltre al panorama mozzafiato perfetto per foto altamente instagrammabili, questo castello offre ai visitatori la possibilità anche di provare la cucina tipica del territorio e di fare attività come equitazione, danza, teatro e trekking.
Il Castello di Torre Alfina è circondato in un meraviglioso parco noto come “il bosco di Biancaneve”. Oggi questa dimora storica è location di eventi aziendali, eventi culturali, matrimoni o feste private, ma si presta anche a sfilate di moda, film, eventi enogastronomici e concerti.
Situato a Sermoneta (Latina) questo castello è uno dei più belli, ma anche meglio conservati d’Italia. Fu costruito come dimora nobiliare, ma poi successivamente divenne una fortezza di tipo militare.