Oggi vi portiamo alla scoperta dei più bei castelli del Veneto da visitare, luoghi da sogno dove poter sognare e fantasticare, ma anche dove fare foto altamente instagrammabili.
Se desiderate organizzare un weekend all’insegna dell’arte, non vi resta che organizzare il vostro itinerario di viaggio e magari dormire anche una notte in uno dei tanti castelli del Veneto trasformati in lussuose dimore dove poter pernottare.
Il primo castello del Veneto di cui vogliamo parlarvi è il Castello di Soave in provincia di Verona. Situato su un’alta collina in una posizione privilegiata per dominare tutto il territorio circostante, questa bella fortezza medievale è formata da un mastio e da tre cortili.
Risulta ancora in ottimo stato di conservazione. La stanza del castello chiamata La Caminata è caratterizzata da un grande camino e da una tavola centrale dove sono posizionati numerosi oggetti d’epoca.
Si possono notare anche ritratti di numerosi personaggi storici famosi che ebbero il piacere di soggiornare nel Castello di Soave come Dante Alighieri, Cangrande e Taddeo da Carrara.
Il prossimo castello veneto da esplorare si trova in provincia di Padova ed è una fortezza monumentale. Stiamo parlando del Castello del Catajo.
Nelle diverse epoche storiche ebbe funzioni diverse: da fortezza militare a dimora nobiliare. Oggi potete ammirare splendidi affreschi perfettamente conservati. Non dimenticate di fare una passeggiate nel Giardino delle sequoie e delle magnolie.
Tra i più famosi castelli del Veneto figura anche il Castello di Marostica, situato in provincia di Vicenza. Composto da due distinte sezioni: il Castello Superiore e il Castello Inferiore.
Questa dimora nobiliare sovrasta la famosa Piazza degli Scacchi dove ogni due anni si celebra una pittoresca partita a scacchi unica nel suo genere perché i personaggi della scacchiera sono persone in carne ed ossa in abiti d’epoca.
Uno dei più spettacolari castelli del Veneto è il Castello di Malcesine. Sembra davvero un luogo fiabesco e incantato. Situato sul versante nord-orientale del famoso Lago di Garda, è senza dubbio il più amato e famoso castello veneto. All’interno è possibile vedere il Museo della Pesca.
Questa dimora nobiliare deve la sua fama ai disegni e agli scritti di Goethe.
I due castelli Della Villa e Della Bellaguardia, vicini ma opposti, oggi noti come i Castelli di Giulietta e Romeo sono chiamati così perché secondo la credenza popolare ispirarono Luigi Del Porto alla scrittura della Historia che poi sarebbe stata usata come fonte d’ispirazione da Shakespeare per la tragedia di Romeo e Giulietta.
Tra Vicenza e Verona c’è un bellissimo castello veneto: il Castello di Montagnana o Castello di San Zeno. Questa fortezza è in perfetto stato di conservazione. Colpisce per le sue altissime mura (la cinta muraria è lunga ben 2 km).
Questo antico castello veneto non è visitabile perché oggi è una dimora di lusso dove poter mangiare e dormire. Da vedere anche la Grotta Azzurra nelle vicinanze.