Se non avete ancora programmato il vostro prossimo viaggio, perché non visitare i coloratissimi e pittoreschi borghi delle Cinque Terre in Liguria? Spiagge di ciottoli e sabbia, baie e lagune, coltivazioni a terrazzamento di olivi e viti, ma anche sentieri di trekking sospesi tra terra e mare: questo e molto altro vi aspetta nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, 120 km di meraviglia e paesaggi mozzafiato.
Se siete curiosi di saperne di più e cercate consigli per organizzare il vostro itinerario di viaggio, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Visitare le Cinque Terre, Patrimonio UNESCO
Dal 1997 le Cinque Terre sono considerate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il modo ideale per esplorare davvero è in bicicletta oppure a piedi, sostando di borgo in borgo, dedicando del tempo ad un tuffo a mare così come a una sosta in una trattoria locale a gustare i prodotti tipici del posto come le acciughe di Monterosso e un bel calice di vino Sciacchetrà, un dolce passito perfetto come accompagnamento di dolci o formaggi.
La storia di questo Paradiso in terra si perde nella notte dei tempi. Le prime testimonianze di presenza umana in questa località risalgono al periodo Paleolitico, come dimostrano i fossili e i reperti rinvenuti nella Grotta dei colombi.
Quando visitare le Cinque Terre
Prima di portarvi alla scoperta dei cinque meravigliosi borghi da visitare, vogliamo darvi delle dritte sul periodo migliore per organizzare il vostro viaggio.
La stagione estiva e quella primaverile sono i periodi migliori se volete fare una vacanza balneare, se invece desiderate fare trekking nel Parco Nazionale allora vi consigliamo l’autunno (da non perdere il Sentiero Rosso, la Via dell’Amore e il Sentiero Azzurro).
Monterosso
Il nostro tour delle Cinque Terre in Liguria non può che iniziare dal suo borgo più grande e famoso, ossia Monterosso. Le casette dai colori vivaci e sgargianti con alle spalle le verdi montagne e davanti il mare azzurrissimo offrono agli occhi dei viaggiatori un paesaggio da cartolina.
Questa località balneare è molto rinomata anche tra i vip e i personaggi del mondo dello spettacolo. Imperdibile la spiaggia di Fegina. I vicoli stretti, il centro storico, le chiesette antiche e le ville maestosi ed eleganti sono tutto ciò che rende questo borgo una perla imperdibile delle Cinque Terre. Da vedere anche il parco dedicato ad Eugenio Montale.
Corniglia
L’esperienza più bella è salire i quasi 350 gradini per raggiungere questo coloratissimo borgo ligure. Corniglia è una meravigliosa cittadina arroccata su una montagna ed è direttamente collegato alla pittoresca e piccola spiaggia con una scalinata.
Manarola
Il tour dei borghi delle Cinque Terre prosegue con una visita a Manarola, anch’essa super colorata e altamente instagrammabile. Oltre ai tramonti da sogno, questo borgo è famoso perché durante il periodo natalizio ospita il presepe più grande d’Italia (avete capito bene si trova in Liguria e non a Napoli).
Vernazza, magnifico borgo delle Cinque Terre
Sviluppata intorno a un bellissimo porticciolo, Vernazza è un gioiello colorato di casette perfettamente incastonate tra le montagne e il mare. Da vedere assolutamente il Castello Doria, la Chiesa di Santa Maria e la vivace piazza vista mare.
Riomaggiore
L’ultimo borgo assolutamente imperdibile è Riomaggiore. Le colorate e piccole casette disposte l’una sull’altra in altezza offrono un paesaggio da cartolina.