Dolci o salati, classici o al cioccolato, ma quanto sono i buoni i muffin? Questi dolcetti monoporzione, spesso confusi con i cupcakes, sono una specialità americana molto amata anche nel nostro paese. Piacciono a tutti, grandi e piccini, e si prestano a infinite varianti di gusto sia dolci che salate. Basti pensare ai muffin al cocco in estate e a quelli alla zucca in autunno, a quelli senza latte fino a quelli fatti con avena. Se anche voi amate questi mitici e inconfondibili tortini lievitati a stelle e strisce, ecco tutti gli errori da sapere per evitare di rovinare il risultato finale.
La prima regola da ricordare è non avere fretta e gestire bene l’impasto e gli ingredienti usati. Per fare i muffin, sia quelli dolci che quelli salati, occorre usare sia ingredienti secchi che ingredienti liquidi.
Gli ingredienti secchi sono farina, zucchero e lievito, mentre quelli liquidi sono uova, burro e latte. Il nostro consiglio è di lavorarli prima in maniera separata e poi unirli.
Mettere il lievito ad occhio non è mai una buona idea. Bisogna usare la giusta quantità di lievito (basta affidarsi alla bilancia o ricordare che la bustina di lievito è 16 grammi). In linea generale si usa una bustina di 16 grammi di lievito ogni 500 grammi di farina, ma la dose varia da una ricetta all’altra. Se c’è poco lievito, i muffin non lieviteranno, se invece c’è troppo lievito uscirà tutto l’impasto fuori dai pirottini e il risultato sarà un vero disastro.
Che densità deve avere l’impasto perfetto per fare questi golosi tortini lievitati americani? L’impasto non deve essere né troppo liquido né troppo denso: in entrambi i casi il risultato finale non sarà tra i migliori. Dopo aver unito ingredienti liquidi ed ingredienti secchi, non bisogna lavorare a lungo l’impasto perché usciranno muffin secchi. Al contrario bisogna lavorarlo poco e farlo diventare liscio e omogeneo. Se non cola, l’impasto può essere versato nei pirottini.
Vi consigliamo di scegliere i pirottini che preferite tra quelli di silicone idonei alla cottura in forno e quelli di carta messi nella teglia per muffin. I pirottini servono per evitare che prendendolo il muffin si rompa.
La dose giusta è pari a 3 cucchiai di impasto per ogni pirottino o in linea generale 2/3 dello spazio, non bisogna mai riempirli fino all’orlo.
Prima di sfornare i dolcetti ricordate di fare la prova dello stecchino e poi di spegnere il forno. In linea generale la cottura è 180°C per 15, massimo 20 minuti a forno preriscaldato.