Ma quanto sono buoni e irresistibili i cupacakes? Dolci o salati, questi mini tortini morbidi e golosi sono una vera goduria per le papille gustative. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Uno tira l’altro. Che sia per merenda o per colazione, per brunch o cena questi tortini di origine anglosassone sanno dare sempre grandi soddisfazioni sia a chi li mangia che a chi li prepara. Pur essendo la ricetta molto semplice e alla portata di tutti, l’errore è sempre dietro l’angolo. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi i più comuni e frequenti errori da evitare nella preparazione dei mitici e inconfondibili cupacakes.
Spesso quando si fa una ricetta dolce che sia il tiramisù o il plumcake si prendono gli ingredienti direttamente dal frigo. Nel caso dei mitici e iconici tortini morbidi americani chiamati cupcakes però tutti gli ingredienti indicati nella ricetta devono essere usati a temperatura ambiente. Nessun ingrediente di questa ricetta tipica anglosassone va preso direttamente dal frigo ed usato.
Se vi viene un’improvvisa voglia di fare questi dolcetti monoporzione, meglio uscire dal frigo prima tutti gli ingredienti reperibili e tenerli almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Bisogna sempre fare attenzione alla quantità di lievito da utilizzare nella ricetta. Se ne usate troppo poco non lieviteranno, se invece ne usate troppo l’impasto fuoriuscirà e si sporcherà tutto il forno, oltre a venire un terribile risultato finale. Aggiungere il lievito ad occhio quindi non è mai una buona idea. Pesate questo ingrediente come fate per la farina e lo zucchero, senza metterlo “a sentimento”.
I cupcakes non sono solo buoni e dolcissimi, ma sono anche esteticamente belli ed accattivanti. Si tratta di dolcetti altamente instagrammabili, quindi rovinando l’aspetto anche il risultato finale è rovinato benché il sapore sia ottimo. Comprate gli appositi pirottini di carta e usate anche la teglia per muffin. In alternativa se non avete queste due cose, potete usare i vasetti per fare i soufflé che sono fatti di ceramica.
La cottura di questi deliziosi e irresistibili dolcetti americani è molto importante. C’è un eterno dilemma: forno statico o forno ventilato? La risposta è semplice: forno statico. Durante la cottura non bisogna mai aprire il forno. La prova stecchino va fatta a fine cottura per vedere se vanno cotti ancora o sono pronti e va spento il forno.
La temperatura giusta è 180°C.
Il topping va fatto solo ed esclusivamente quando i dolcetti sono completamente freddi altrimenti si rovina. Non vi resta ora che provare anche voi a mettere in pratica i nostri consigli e fare i cupcakes perfetti!