Esistono delle letture che ci consentono di scoprire il mondo e di esplorarlo senza muoverci dal divano di casa e senza bisogno di viaggiare e spendere soldi di biglietti aerei.
Certo alcuni lettori trovano ispirazione nei libri per scegliere la destinazione del loro prossimo viaggio, altri invece semplicemente viaggiano con la loro immaginazione mentre sfogliano le pagine dei libri che leggono.
Se siete curiosi di sapere quali sono i libri per scoprire il mondo, siete nel posto giusto!
Il libro intitolato “L’isola” è stato scritto da Victoria Hislop. Più che un viaggio alla scoperta di nuovi mondi, è un viaggio alla scoperta delle proprie origini.
La protagonista è una bella fanciulla inglese che un bel giorno decide di partire alla ricerca delle sue origini e del suo passato. La destinazione è la Grecia, o meglio una piccola isola di nome Spinalonga che un tempo ospitava una comunità di lebbrosi.
Il libro intitolato “Sentieri neri” è stato scritto da Sylvain Tesson ed è un viaggio a piedi attraverso le campagne francesi da Mercantour al Cotentin. Il viaggio proposto è quello alla scoperta della Francia delle zone rurali, delle terre selvagge della Normandia e della valle dell’Ardèche. Ideale per chi desidera fuggire dal caos delle grandi città e riconnettersi alla natura e ritrovare se stesso.
Il terzo libro per scoprire il mondo che vi proponiamo vi porta lontano nella terra del Sol Levante. Insieme a Yutaka Yazawa si parte alla volta del Giappone per scoprire come si vive in questa magnifica terra, ma anche gli usi e i costumi dei giapponesi, la loro religione e le loro credenze. L’autore è nativo di Tokyo ed è capace di rendere perfettamente l’idea di una terra in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.
Attraverso la lettura di questo testo è possibile capire l’anima vera del Giappone e cosa significa essere un giapponese.
Questo libro è un capolavoro. Racconta il viaggio di Santiago, un pastore nomade originario dell’Andalusia, che da Tarifa si spinge a Tangeri e poi attraversa il famoso deserto del Sahara e visita le piramidi di Giza in Egitto.
Più che un viaggio di scoperta, è un pellegrinaggio alla scoperta del senso della vita e del mondo e alla scoperta di se stessi. Il protagonista deve affrontare dure prove lungo il percorso, ma fa anche incontri significativi destinati a segnare per sempre la sua vita.
Il quinto libro che vogliamo suggerirvi di leggere nella lista dei libri per scoprire il mondo si intitola “Le ragazze rubate” ed è stato scritto da Jennifer Clement. L’autrice ci porta in Messico per raccontarci la storia di una quattordicenne di nome Ladydi che vive in una zona pericolosa tra le montagne di Guerrero. Qui i trafficanti di droga governano la città e dettano le regole, gli uomini sono fuggiti via e le donne sono rimaste sole a combattere per la propria salvezza. Il linguaggio è a tratti poetico, e a tratti crudo, ma la lettura saprà conquistarvi e vi farà riflettere.