Quante volte vi siete chiesti se i formaggi si possono congelare o quali formaggi possono essere messi in freezer e quali invece no? La risposta è sì, i formaggi possono essere congelati ma ci sono delle eccezioni. Se siete curiosi di sapere quali tipologie possono andare nel congelatore e quali invece no e qual è il metodo corretto per congelare i formaggi, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Quali possiamo congelare?
Partiamo dal presupposto che non tutti i formaggi si possono congelare. Siamo abituati a congelare praticamente tutto: dal pane alla carne, dai legumi al pesce. Per evitare sprechi alimentari, ma anche per fare provviste in caso di necessità future, congeliamo tutto il possibile. Si tratta di una consuetudine ormai di qualsiasi consumatore italiano.
Il freezer lo consideriamo un prezioso alleato. I formaggi che possiamo congelare senza problemi e quindi preservandone sapore e consistenza sono quelli a pasta filata, i semiduri e quelli stagionati. Ciò significa che possono essere congelati provola, fontina, cheddar, edamer, primo sale, feta, provolone ed emmentaler.
Congelare la mozzarella e il parmigiano
Sorge spontanea la domanda: il parmigiano e la mozzarella possono essere congelati? La risposta è sì, il parmigiano (nonché la Grana Padano) e la mozzarella possono essere conservati nel freezer.
La mozzarella però può essere congelata solo se di latte vaccino (e non di latte di bufala) e solo se volete usarla per cucinare. Ciò significa che se volete mangiare la mozzarella al piatto o una caprese fresca non potete usare quella congelata.
I formaggi che non possono essere congelati
Alcuni formaggi, invece, non possono andare in freezer e quindi sarebbe meglio evitare di congelarli. Stiamo parlando dei formaggi freschi come ricotta, stracchino, burrata o crescenza che possono essere conservati solo in frigo e consumati nel giro di breve tempo.
Il metodo giusto per congelare i formaggi
Dopo aver capito quali formaggi possiamo conservare nel congelatore e quali invece no, è arrivato il momento di capire come congelare nel modo corretto.
Per formaggi molto stagionati quali pecorino o parmigiano si consiglia di congelarli già grattugiati e già porzionati così da scongelarli all’occorrenza. Per tutto il resto vi consigliamo di congelarli sottovuoto e in porzioni piccoli, non pezzi grandi, perché in questo modo si conservano meglio.
Una volta congelati i formaggi durano fino ad un massimo di 3 mesi. Ricordate che nessun congelamento è per sempre. Superati i 90 giorni in freezer i formaggi perdono sapore, consistenza, ma anche le loro proprietà.
Per scongelare il formaggio basta spostarlo dal freezer al frigo e nel giro di qualche ora può essere mangiato o usato per cucinare. Una volta scongelati, i formaggi vanno mangiati nel giro di 12 ore e non possono mai essere ricongelati.