Pensate di essere esperti in fatto di pizza? Allora rispondete a questa domanda: quale pizza ha meno calorie di tutte? Sicuramente la maggior parte di voi risponderà: Margherita, sbagliando. A quanto pare, infatti, la pizza meno calorica è decisamente un’altra.
La pizza è una prelibatezza amata in Italia e nel mondo, da chi la preferisce sottile o spessa, croccante o morbida. Può essere condita e arricchita con mille varianti di gusto, ma può risultare anche calorica in alcuni casi. Ognuno può trovare la ricetta perfetta per se stesso, a seconda dei propri gusti!
Quanti sono i calori presenti in una pizza margherita? Se prendiamo ad esempio pizza più famosa del mondo, cioè la classica margherita, possiamo rispondere semplicemente a questa domanda. Una pizza margherita con pomodoro e mozzarella prodotta da un ristorante fornisce circa 270 calorie per 100 grammi. Il peso di una pizza varia da 250 a 300 grammi, con un apporto calorico complessivo che può variare dalle 700 alle 800 calorie.
Quando poi, il pizzaiolo decide di aggiungere un po’ di olio in più o opta addirittura per la mozzarella di bufala al posto del fior di latte tradizionale, allora l’apporto calorico risultante aumenterà ulteriormente.
Quale pizza ha meno calorie di tutte? Non è la Margherita!
In molti si sono chiesti quale pizza ha meno calorie di tutte. Eppure, non tutti hanno ricevuto a questa domanda, sempre, la risposta giusta. La Margherita, infatti, non è quella meno calorica, anche è proprio quest’ultima ad apparire nelle diete più restrittive.
La pizza può essere un alimento ad alto contenuto calorico, ma anche di grassi. Nutrizionalmente parlando, la maggior parte delle calorie deriva dalla presenza abbondante di carboidrati (oltre il 50%), seguiti da grassi (30%) e proteine (15%).
Qual è il numero di calorie nella pizza marinara?
Un’altra pizza nota per non essere molto grassa è la Marinara. La marinara è un’ottima variante della pizza se si vuole evitare la mozzarella. È farcita con pomodoro, aglio, origano ed olio ed ha 240 calorie per 100 grammi. Pertanto, mangiarla intera può portare tra le 600 e le 720 kcal . Quindi è lei la pizza con meno calorie!
C’è anche un’altra variante della Margherita, la pizza senza sugo: con una base più sottile e bianca, resa ancora più gustosa dall’aggiunta di olio extravergine di oliva e sale. La pizza bianca, con più mozzarella ma senza pomodoro, da circa 302 calorie per 100 grammi (quindi tra le 750 e le 900 kcal in totale).
Se preferite la pizza al taglio, tenete presente che un triangolo di margherita può arrivare a pesare fino a 200 grammi e fornire tra le 500 e le 550 calorie.
Sapresti dirmi quante calorie ci sono in una pizza capricciosa?
Parliamo di una delle pizze con più ingredienti. Quante calorie hanno una capricciosa o una quattro stagioni? In fatto di ingredienti, viaggiano entrambe sulla stessa onda: infatti, troviamo sul soffice impasto: il classico pomodoro, un buon olio, funghi champignon ma anche carciofini sott’olio e olive nere. C’è però anche la presenza abbondante di prosciutto cotto e mozzarella.
L’unica differenza è la disposizione degli stessi sulla pizza. Una pizza “capricciosa” è spesso disposta in modo casuale, mentre una “quattro stagioni” è organizzata in modo geometrico nei quattro angoli della base per ricordare le stagioni dell’anno. Tuttavia, questa varietà di ingredienti ed essenze culinarie si traduce in un alto contenuto calorico: circa mille calorie per una pizza intera. Una deliziosa combinazione di prosciutto e funghi.
Se stai cercando un’opzione più leggera, la pizza con prosciutto e funghi potrebbe fare al caso tuo. Ovviamente, non è priva di calorie: una intera fornisce tra le 850 e le 900 kcal. Al contrario, la pizza ai quattro formaggi rivaleggia come la più calorica in assoluto: generalmente viene condita con diversi formaggi ricchi di grassi come fontina, ma anche gorgonzola,, l’immancabile mozzarella e – in alcune – anche l’emmenthal. Pensate che, una pizza intera da 300 grammi è talmente pesante che fornisce ben 1050 calorie!
Se volete gustare qualcosa di meno calorico, allora non potete perdervi la diavola: pomodoro, mozzarella, salame piccante, peperoni e (a volte) olive nere, contribuiscono a un apporto calorico tra le 800 e le 900 kcal. Infine, grandi e piccini adorano la pizza con wurstel e patatine fritte: si tratta di un piatto molto saporito che fornisce tra le 900 e le 1000 calorie!
Quali sono i valori nutrizionali di una pizza ortolana?
Esistono anche varianti più leggere e – è ovviamente – meno caloriche di una pizza. Che calorie ha una pizza ortolana ad esempio? Parliamo di una pizza bianca condita con verdure grigliate di stagione come i buonissimi pomodorini, le dolci zucchine, i succulenti peperoni e le buone melanzane.
Se sei a dieta ma vuoi gustare un piatto sfizioso, prova la pizza bresaola, rucola e grana. Il contributo energetico è compreso tra le 680 e le 840 calorie, quindi non devi sentirti in colpa per aver mangiato qualcosa di gustoso. Tra le pizze più leggere abbiamo quella con fiori di zucca e alici, tipica della tradizione culinaria romana, che fornisce tra le 680 e le 780 calorie.
Leggermente più alto è il contenuto calorico di una pizza con tonno e cipolla, che va da 700 a 820 kcal. Quanti sono i calorie della pizza fatta in casa? In questo caso, uno dovrebbe solo preoccuparsi di rendere la pizza sana e digeribile piuttosto che di quante calorie contiene. È sicuramente più sana una pizza fatta in casa che la stessa acquistata al supermercato.
Anche le diete più rigide prevedono che questo alimento ci permetta di fare un pasto completo, una volta alla settimana. Per preparare una pizza sana, evitando di acquisire troppe calorie, la prima regola è usare un impasto sottile e chiederla anche quando si va al ristorante. In questo modo puoi risparmiare fino a cento calorie e prevenire l’eccessivo gonfiore addominale.
Se poi eviti di mangiare il cornicione, ne puoi diminuire altre cinquanta. Una pizza preparata con farina integrale ha la stessa quantità di calorie di una pizza fatta con farina bianca. Ma, a differenza della seconda, quella con farina integrale è più ricca di fibre: garantisce una maggiore sensazione di sazietà, e aiuta ad assorbire meno grassi e carboidrati.
Consigli per una pizza più leggera
Se vuoi una pizza leggera e gustosa al tempo stesso, puoi ridurre la quantità di mozzarella. Prova a ridurla della metà o del 40% rispetto all’impasto standard. Per ottenere ancora più digeribilità, chiedi (o prepara) la pizza con lievito madre e impasto a lunga lievitazione.
Per cucinare una pizza sana a casa, aggiungi l’olio extra vergine d’oliva dopo la cottura. Ma se vai per la via più veloce con una pizza surgelata, assicurati di controllare le etichette. Basti pensare che una margherita surgelata ha circa 30-40 calorie in meno, della stessa pizza che siamo soliti mangiare in pizzeria, ma sceglila solo se preparata con ingredienti di qualità. Quale pasto della giornata è meglio per assaporare una saporita pizza? Quando programmi una cena al ristorante, non devi solo tenere conto delle calorie. Una pizza può essere un’ottima opzione, purché scelta con accortezza.
Opta per una pizza light ( come le sopracitate margherita e marinara o ortolana) e tieniti ben lontana da quelle troppo condite ( ci riferiamo, ovviamente, alla quattro formaggi e le simili super condite). Prima di mangiare la pizza, ordina un’insalata mista o verde: le fibre contenute aiuteranno ad avere più sazietà e l’acqua presente nella verdura fornirà un po’ di idratazione.
Evita di abbinare alla pizza fritture, bibite gassate e ad altri potenziali cibi calorici come formaggi, insaccati o dolci troppo elaborati. Prenditi una pausa dai tuoi impegni serali per fare una lunga camminata. Se desideri mantenere il peso forma, ti consigliamo di mangiare la pizza a pranzo quando hai più tempo per smaltire le calorie. Ricordati di scegliere la pizza con ingredienti di altissima qualità.