State cercando di perdere i tanto odiati kg di troppo, non riuscite a rinunciare al vostro cibo preferito e vi state chiedendo quale pizza è consigliata mangiare a dieta? La pizza non è solo il cibo italiano più famoso e consumato del mondo e l’hashtag che vanta più milioni di condivisioni sul social Instagram, ma è anche il piatto più amato dagli Italiani.
Grandi e piccini, a dieta e non, tutti gli Italiani consumano pizza almeno una volta a settimana. Rinunciare a questo gustoso alimento portatore di felicità è difficile. Ma non è vero che durante un regime dimagrante bisogna necessariamente abolire la pizza.
Si può mangiare la pizza quando siamo a dieta?
Dieta non fa necessariamente rima con rinuncia alla pizza. Secondo il parere del nutrizionista, è possibile concedersi una volta a settimana la pizza come piacevole “sgarro” alla dieta, magari in compagnia di amici il sabato sera. L’importante è non avere l’abitudine di ordinare pizza d’asporto più di una volta a settimana o mangiare più di una pizza nel giorno di sgarro della dieta.
Se vi state chiedendo quale pizza è consigliata mangiare a dieta, non c’è una risposta unica. Se si tratta del giorno di sgarro della dieta, il nutrizionista vi consiglierà di mangiare la vostra pizza preferita, senza farvi troppi problemi. In realtà non tutte le pizze hanno le stesse calorie, molta differenza la fa il topping, ovvero gli ingredienti usati come condimento, senza tralasciare il tipo di cottura. Una pizza cotta nel forno a legna o elettrico avrà meno calorie di una fatta fritta, ovviamente.
Impasto della pizza da mangiare a dieta
La pizza da mangiare a dieta deve essere in primis facile da digerire. Per avere una pizza di facile digeribilità, è necessario fare un determinato impasto. Si deve preferire la lunga lievitazione (24 ore o 36 ore) e l’uso del lievito madre al posto del lievito di birra. Se avete la possibilità di scegliere tra diversi tipi di impasto, meglio preferire quello ai cinque cereali o quello integrale.
Mozzarella light per la pizza
Un altro segreto sta nella scelta dei condimenti giusti sulla pizza. Non stiamo parlando solo dell’uso dell’olio evo (extravergine d’oliva), ma anche della mozzarella light che si differenzia da quella tradizionale perché ha il 50% di grassi saturi in meno. Il sapore però resta invariato, così come la sua composizione con latte 100% italiano. La mozzarella light ha circa il 30% in meno della mozzarella tradizionale.
Calorie della pizza
Quante calorie ha una pizza? Dipende dalla pizza ovviamente. Se siete a dieta, optate per il gusto di pizza che ha meno calorie. La Margherita con pomodoro e fiordilatte ha circa 250 calorie. La pizza da evitare assolutamente è quella ai quattro formaggi che è la più calorica in menu.
Molto meglio mangiare una pizza Ortolana o una Marinara. Attenzione anche agli insaccati sulla pizza: già l’apporto di sale giornaliero viene raggiunto mangiato semplicemente un panetto di pizza da 250 g, senza considerare il sale contenuto nei vari ingredienti aggiunti come topping della pizza.
Ovviamente se si mangia pizza a dieta, consigliamo di evitare la pasta a pranzo e di evitare i dolci a fine pasto.