Scattare foto è una passione che accomuna davvero tante persone, che vogliono immortalare i momenti trascorsi insieme ai propri cari, da soli (in questo caso, si scattano i selfie) e varie esperienze di vita. Le foto, sia cartacee, sia digitali, sono ricordi bellissimi. In particolar modo, quando si viaggia, si scattano tantissime foto per aver ricordi che restano impressi per sempre e, per farlo, bisogna avere l’attrezzatura fotografica adatta.
Negli ultimi anni, sta spopolando la figura del travel blogger, una persona appassionata di viaggi che condivide i suoi viaggi sul suo blog, aggiungendo consigli, informazioni utili, foto, video e quant’altro.
Un perfetto travel blogger deve avere a propria disposizione un’attrezzatura adatta per scattare foto e per girare video da postare sul suo blog. Ciò vale anche per i semplici viaggiatori, che solitamente si muniscono di tanti strumenti per scattare foto davvero belle. Vediamo, nello specifico, quali sono gli strumenti di cui si ha maggiormente bisogno.
Il primo strumento che non può assolutamente mancare è lo smartphone. Ormai questo telefono tecnologico ci accompagna ogni giorno e, per scattare foto in viaggio, è davvero utilissimo, in quanto è piccolo e maneggevole. È adatto anche per le stories da postare sui social.
Meglio procurarsi uno smartphone di buona qualità, con una memoria ampia e un’ottima fotocamera. Per migliorare ancor più la qualità delle foto, sarebbe preferibile procurarsi un treppiedi specifico per il cellulare, che funge anche da asta per i selfie. Due piccioni con una fava. È bene anche procurarsi una power bank per poter caricare lo smartphone per strada. Sappiamo che il telefono tende a scaricarsi facilmente poiché lo utilizziamo tantissimo.
L’attrezzatura perfetta per scattare foto in viaggio non può non comprendere una bella macchina fotografica, che sia una reflex o una digitale. La prima è sicuramente più professionale – e anche più impegnativa – e consente di scattare foto bellissime a regola d’arte. Non da meno, però, è quella digitale, con cui scattare foto di buona qualità. Ci sono tante impostazioni per migliorare le foto scattate. È utile, anche in questo caso, procurarsi un treppiedi per posizionare la macchina fotografica sopra e scattare foto da diverse angolazioni.
Un altro accessorio utile è il ring light ad anello. Serve soprattutto per illuminare quando si scattano foto all’interno di una stanza o di un ambiente al chiuso, per rendere l’atmosfera e la foto più luminosa. È utilissimo anche per la registrazione dei video, che appaiono più luminosi di come dovrebbero essere. Oppure pensate a quando ci sono ambienti con scarsa luce e le immagini si vedono poco nitide. In questo caso, il ring light è perfetto.
Sia per lo smartphone che per la macchina fotografica, sarebbe utile acquistare anche uno stabilizzatore, utilissimo per i video. Lo potete trovare nei negozi di elettronica e anche sui vari siti web. Ce ne sono davvero tanti e troverete sicuramente quello che si adatta di più alle vostre esigenze.
Uno strumento davvero innovativo per scattare foto e girare video di qualità eccelsa è il drone, Non dovete dimenticare che serve la licenza per poterlo utilizzare. Vi permetterà di fotografare i paesaggi e girare video a una certa altezza, scegliendo quella che più preferite. Il drone vi lascerà degli scatti e dei video di ineguagliabile bellezza. Vale proprio la pena portarlo con sé.
Dunque, quelli che abbiamo appena elencato sono gli strumenti che non devono mai mancare per scattare delle belle foto e registrare video di qualità. Per facilitare il tutto, potete anche acquistare una borsa comoda per porre tutto all’interno e, magari, potete aggiungere anche un telecomando wireless adatto per gli smartphone.
Voi quale di questi attrezzi utilizzate per le vostre foto? Vi limitate a portare con voi solo il classico smartphone o anche altro?