Qual è l’alimento più consumato al mondo? Sicuramente almeno una volta nella vita, vi sarete posti questa domanda. Ebbene oggi vedremo gli alimenti che secondo alcuni studi, si trovano sul podio di questa classifica.
L’alimento più consumato al mondo
Oggi vedremo non solo qual è l’alimento più consumato al mondo, ma quali sono gli alimenti che si trovano sul podio della classifica. Prima di procedere è bene spiegare che, alcuni alimenti sono alla base dell’alimentazione di molti popoli. Questo perché magari è uno dei pochi alimenti disponibili, o semplicemente perché è il più usato nelle varie preparazioni.
Consumare questi cibi base tuttavia, diventa una necessità per molti, perché garantisce il fabbisogno nutrizionale giornaliero. Questi aspetti quindi, influiscono significativamente sugli alimenti che troveremo nella nostra classifica. Andiamo quindi a vedere i 4 alimenti che si trovano sul podio.
L’alimento più consumato al mondo: il riso
Il primo in classifica è il riso. Come dicevamo nella nostra introduzione, è proprio un alimento base. Benché si trova ovunque nel mondo, ed è usato facoltativamente da molti, per ben 3,5 miliardi di persone nel mondo, il riso è la base della loro alimentazione. Questo è particolarmente vero per paesi come l’Asia, l’Africa e l’America Latina.
Coltivare e raccogliere il riso è abbastanza semplice, ed è proprio per questo che le coltivazioni sono diffuse in tutto il mondo ad eccezione dell’Antartide. Proseguiamo quindi con la classifica e vediamo quale alimento troviamo al secondo posto.
Al secondo posto: il pollo
Secondo recenti studi, la carne di pollo è quella più consumata al mondo. Grazie al suo prezzo, abbastanza economico, rispetto ad altri tipi di carne, è accessibile a tutti. Inoltre il suo gusto delicato, lo rende ideale da abbinare a tantissimi altri alimenti.
Molto importante è anche il fatto che, il pollo è carne bianca, di conseguenza è più sana e leggera confrontata alla carne rossa. Questi fattori nell’insieme, hanno reso più facile la diffusione di questo alimento e ne hanno semplificato e agevolato l’uso ovunque. Tutti i fast food infatti, hanno preparati a base di pollo, e non solo, si trova praticamente in tutti i ristoranti.
La pasta
Medaglia di bronzo per la nostra amata pasta. Questa si trova praticamente alla base della cucina italiana, ma grazie alla sua bontà è riuscita a conquistare il cuore e il palato di molte persone ovunque. Divenendo il simbolo della cucina italiana nel mondo.
Il sapore semplice e neutro, rende la pasta ideale da abbinare a qualsivoglia alimento: carne, pesce, verdure eccetera. La sua semplice preparazione, la rende anche versatile, sia come opzione per un pranzo che per la cena.
L’uovo
Concludiamo la nostra classifica con l’uovo. Gli utilizzi dell’uovo sono davvero infiniti. Semplicemente fritto, bollito, usato per preparare deliziose frittate o omelette. Ma è usato anche per tantissime altre preparazioni come: creme, pancake, torte eccetera. Insomma si può dire che l’uovo è poliedrico.
Avendo così tanti modi di impiego, l’uovo è uno di quegli alimenti che non possono mancare nelle nostre case. Non solo l’impiego in cucina è così vario, l’uovo è utilizzato moltissimo anche nel mondo del beauty.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che, tra gli alimenti in cima alla lista degli alimenti più consumati al mondo, troviamo sempre alimenti semplici ed economici. Questo perché sono facilmente accessibili a tutti, anche alle persone meno abbienti, ma allo stesso tempo sono utilizzate anche nelle cucine stellate, nei fast food e in varie preparazioni commerciali.
Sono sicura che anche voi consumate regolarmente i cibi su citati, se non tutti almeno alcuni, contribuendo così a farli rimanere in classifica.