L’acqua è la principale bibita che ci da ristoro e ci disseta. Ci sono però tantissime idee differenti riguardo a quale sia la migliore da bere. Gassata, liscia o effervescente naturale? Vediamo insieme qual è la migliore acqua da bere, sono sicura che vi sorprenderà.
Bere acqua è da sempre il rimedio naturale per eccellenza poiché permette di avere una buona salute e prevenire un’infinità di problematiche fisiche. Bere abbastanza infatti, garantisce una corretta idratazione e questa è fondamentale per stare bene. Essendo correttamente idratati il corpo avvertirà meno la stanchezza, sarà più facile mantenersi concentrati, avremo una corretta attività intestinale.
Altra dote fondamentale dell’acqua è quella della purificazione. Grazie ad essa abbiamo la possibilità di depurare il corpo da tutte quelle tossine che il corpo accumula in svariati modi. Queste vengono eliminate con l’urina o la sudorazione, ma se non beviamo abbastanza non avremo abbastanza liquidi per ripulire l’organismo.
Ora sorge la domanda spontanea: ma quanto bisogna bere ogni giorno? Non ci sono regole universali applicabili a tutti, un bambino non avrà lo stesso fabbisogno di un adulto, così come una persona che ha una vita sedentaria, con chi si muove molto e così via.
Anche l’alimentazione può cambiare la necessità di bere, poiché una dieta ricca di frutta e verdura consente di ottenere già una buona idratazione, riducendo così il consumo effettivo d’acqua. Comunque in linea di massima la quantità di acqua che dovremmo bere si aggira intorno al litro e mezzo/ due al giorno.
Ma qual è la migliore da bere?
Che sia effervescente, gassata o liscia in realtà non fa alcuna differenza. L’acqua non cambia la sua qualità né la sua efficacia nei vari formati, quali sono gli aspetti che la differenziano?
Effervescente: si dice effervescente quell’acqua che grazie ad un processo naturale diventa leggermente frizzante. Questa sua qualità è data dalla presenza di un gas naturale presente direttamente dalla fonte dal quale viene tratta. Per molte persone questa è l’acqua che in assoluto disseta di più.
Gassata: al sentire questa parola la prima cosa che ci viene in mente sono le bollicine. La loro presenza è data dall’aggiunta artificiale di anidrite carbonica. Le bollicine nei liquidi, una volta raggiunte le papille gustative le stimolano, così da aumentare la nostra sensazione di gusto. Proprio per questo motivo, così come per quella effervescente, quest’acqua è ritenuta più dissetante o rinfrescante da alcune persone.
Liscia o Naturale: Come indica la parola stessa questa è la versione più classica in assoluto, niente bollicine naturali o artificiali solo pura acqua.
Per quanto mantenere sia essenziale per star bene, ci sono molti falsi miti che ormai sono entrati a far parte dalla credenza popolare. Vediamone alcuni: