Riuscire a capire quale sia la giusta temperatura con cui impostare il frigo nelle varie stagioni spesso ci manda in confusione. Eppure la risposta potrebbe essere sempre stata davanti ai vostri occhi.
Il frigorifero
Affinché gli alimenti possano essere conservati nella maniera più ottimale possibile è importante avere un frigorifero in casa. Indipendentemente dalla qualità o del modello d’esso, il frigo ci permette di conservare gli alimenti freschi per un periodo più lungo. Come abbiamo visto in passato anche gli scomparti posizionati alle varie altezze non sono un caso, infatti ogni alimento preferisce una temperatura e consecutivamente, un ubicazione differente all’interno del nostro frigo. C’è però da sempre una domanda che ci poniamo, ovvero: qual è la giusta temperatura in cui impostare il frigo?
Alcuni cambiano la temperatura dall’inverno all’estate per risparmiare sulla corrente elettrica, ma soprattutto per via delle temperature esterne. Ma è realmente necessario farlo? Diciamo che per avere un risparmio e donare la vita migliore al nostro elettrodomestico una delle cose più importanti è l’ubicazione ottimale. Ad esempio non dovrebbe essere mai posto vicino ad una fonte di calore, come ad esempio un calorifero in inverno o una finestra in estate. Questi surriscalderebbero il frigo e ne comprometterebbero la funzionalità. Dopo aver messo in pratica questo importante fattore vediamo a quale temperatura dobbiamo impostare il frigorifero.
Temperatura ottimale del frigo
Per capire quale sia la temperatura ottimale del frigo la cosa principale è sapere quale sia la temperatura ottimale per la conservazione degli alimenti che intendiamo porre all’interno d’esso. La prima cosa da sapere è che a prescindere dalla temperatura che imposteremo, il frigo avrà temperature differenti all’interno d’esso. Come ben sappiamo il calore tende a salire e questo accade anche all’interno del nostro elettrodomestico anche se varierà di poco. Importante è quindi impostare una temperatura che rimarrà stabile nella parte inferiore e sarà circa un grado più alta nella parte superiore.
Qual è quindi la temperatura ottimale? Diciamo che la risposta l’abbiamo sempre avuta sotto i nostri occhi. Quando acquistiamo un frigo solitamente ha una temperatura standard che si aggira sui 4/5 °. Questa temperatura è ottimale sia in estate che in inverno, per garantire una giusta conservazione dei cibi. Temperature più basse rischieranno di far congelare i nostri alimenti rendendoli inutilizzabili. Non c’è quindi una vera e propria necessità di variazione da stagione a stagione, tuttavia in inverno possiamo mantenerci su una temperatura di 4° e in estate possiamo salire anche fino a 6°.
Ma come si comporterà chi ha un frigorifero a manopola? In questo caso non abbiamo la temperatura scritta, ma numeri di riferimento che vanno da 1 a 7 in alcuni casi. Questi numeri indicano l’intensità di freddo, che aumenta via via che il numero sale. Come comportarci in questa situazione? Anche in questo caso sarebbe bene mantenere un numero medio alto, cioè il 4. Anche quando il numero massimo si aggira al 5/6, cercheremo di mantenere la manopola sul numero 3/4, per avere la temperatura ottimale.
Ora che conosciamo la giusta temperatura con cui impostare il frigo potremo essere sicuri di conservare il cibo al meglio non spendendo più del dovuto.