Scegliere il mezzo migliore per un viaggio può essere determinante. Molto spesso, la scelta si riduce – sulle lunghe distanze – tra aereo e treno. Se volete godervi il panorama del nostro paese di certo l’opzione migliore resta il treno. È proprio per questo che oggi vi sveleremo qual è la stazione ferroviaria migliore in Italia: qui il vostro viaggio sarà all’insegna dell’arte.
L’Italia è un paese dai mille volti: è ricco di storia, cultura, tradizione, arte culinaria, etc. C’è tanto da vedere e da vivere. I paesaggi che offre da nord a sud tolgono il fiato. Chi ha la possibilità, spesso, si organizza – anche solo nei fine settimana – per partire alla scoperta di qualche luogo ancora da visitare.
Prima di incamminarsi però, c’è sempre una domanda da porsi: qual è il miglior modo di viaggiare? C’è, ad esempio, chi preferisce l’auto, avendo le proprie comodità a portata di mano e anche alcun vincolo nel fermarsi in qualsiasi luogo lungo durante l’itinerario.
I più pigri -o quelli a cui non piace per niente guidare – soprattutto se hanno fretta di raggiungere la meta, preferiscono l’aero, comodo e veloce. C’è però ancora oggi una buona fetta di persone che preferisce di gran lungo il treno agli altri messo. Il motivo? Non è rapido come l’aereo, oggi hanno raggiunto velocità piuttosto notevoli. Ci sono alcune tratte – di lunga distanza – che vengono effettuate in sole 3-4 ore.
Oltre alla rapidità acquisita grazie alla tecnologia, c’è anche da tener conto della comodità che offre il treno: si può godere del paesaggio ammirandolo dal finestrino, tranquillamente seduti. Viaggiando e avendo esperienza diretta con più tipi di stazioni diverse, vi siete mai chiesti, anche solo per curiosità, quali sono le stazioni migliori in Italia? Vediamo insieme qual è e quali sono i parametri da rispettare.
Passando tra una regione e l’altra, per lavoro, studio o semplicemente piacere, vi sarà capitato di finire nella stazione migliore in Italia. In alcune stazioni, infatti, c’è la possibilità di starci ore grazie ai servizi che offrono. Molte persone, per non rischiare di perdere il treno, entrano in stazione con largo anticipo.
Ed è in questi momenti che si ha più tempo per esplorare la stazione. Sarà capitato a tutti un forte ritardo del treno: almeno, in una bella stazione, si ha modo di intrattenersi senza rischiare di annoiarsi.
Per fortuna, in Itala, la rete ferroviaria e lunga e questo ci permette di poterci recare quasi in qualsiasi luogo abbiamo deciso di visitare in treno. Alcune di queste, hanno mantenuto il fascino di quelle degli anni 70/80: di solito, questo tipo di stazioni, si trovano in quei paesini quasi del tutto sconosciuti ai più.
Nelle stazioni più note, di alcune città metropolitane, si respira più avanguardia. Spesso, è possibile vedere ancora su alcuni binari, le vecchie locomotive di una volta, da esposizione, che aumentano il fascino del posto. Oggi però vogliamo parlarvi della stazione più bella del nostro paese, o meglio, quella che rispetta alcuni criteri specifici. Non basta che sia bella esteticamente, ma che sia anche funzionale!
La paura, di quando si viaggia in treno, è spesso quella di non avere poi, mezzi utili ed efficienti per poterci spostare successivamente all’interno della città. Alcune volte, infatti, si è costretti ad affittare una macchina o un scooter. Anche se qualcuno preferisce incamminarsi tra le strade e stradine a piedi. Insomma, ognuno cerca di affrontare la cosa con i propri mezzi ma di certo è più comodo avere dei treni che possono portarci in specifici luoghi di interesse.
Questo è uno dei primi parametri che un turista ricerca durante l’organizzazione di un viaggio. La possibilità di spostarsi comodamente da una stazione ferroviaria, scegliendo il proprio l’itinerario, è un criterio fondamentale. Sono punti strategici, in cui poter il turista ha la possibilità di trovare soggiorno e poter visitare i punti di interesse maggiore.
Questo non è un servizio che offrono tutte le stazioni ferroviarie in Italia purtroppo. Un’altra considerazione che va fatta, è quella di trovare la biglietteria della compagnia presso la quale abbiamo effettuato la prenotazione del biglietto, in modo da ricevere le giuste informazioni utili per il viaggio.
Un altro parametro che può far risultare una stazione ferroviaria la migliore d’Italia, è la posizione: se è, quindi, situata al centro della città oppure in una zona più decentrata. Questo fa la differenza eccome, considerando che per un turista o un viaggiatore, quando si arriva nel luogo scelto, non è problematico poter raggiungere il centro cittadino, o riuscire a prendere un mezzo di trasporto per spostarsi.
Secondo uno studio statistico effettuato da Omio, un portale dove poter effettuare tranquillamente qualsiasi tipo di prenotazione online (voli, treni ed autobus), la maggior parte delle persone ultimamente ha preferito viaggiare in treno, ed i dati si riferiscono al periodo 2020/2021. Molti dei passeggeri che hanno effettuato le loro prenotazioni online, hanno preferito una stazione ferroviaria in particolare.
La scelta è stata fatta su dei parametri molto importanti, tra i quali – come abbiamo già accennato prima – la posizione della stazione (centrale), i servizi che offre se ci dovesse essere una permanenza “obbligata” in stazione.
Il parcheggio, specie se nel momento della partenza, è una comodità non da sottovalutare. Se ci dovesse essere qualcuno che ci accompagna, infatti, avere la possibilità di parcheggiare nelle prossimità della stazione, è una comodità che non va sottovalutata. Luoghi di ristorazione, come bar, fast food; oppure di intrattenimento, come una libreria, edicola, tabacchi etc; e i negozi d’abbigliamento oppure oggettistica, possono rendere le attese meno pesanti e quindi il viaggio – in toto – più gradevole.
E tra tutte le stazioni ferroviarie d’Italia, la migliore secondo i parametri, è risultata quella di Firenze, Santa Maria Novella: secondo i viaggiatori, per la sua posizione centrale e tutti servizi che mette a disposizione per chi parte e per chi arriva, è la migliore sul territorio nazionale.
In seconda posizione, troviamo la stazione ferroviaria di Roma Termini e alla terza, invece, quella di Napoli Centrale. Ricordiamo che questa scelta è stata fatta da viaggiatori e turisti tramite le prenotazioni online sul portale Omio.