C’è una regione italiana dove si produce molto più vino ed è al primo posto, con un primato incredibile: si trova proprio qui.
Il vino di ogni tipologia è sicuramente una eccellenza anche italiana. Tra le varie regioni che vantano una produzione di tutto rispetto, una in particolare è stata considerata come la maggiore. Ovviamente, nel Bel Paese si possono sorseggiare vini di altissima qualità che si sposano perfettamente con i cibi della tradizione classica o con quelli innovativi che danno un tocco particolare al palato. Qual è la regione italiana che vanta il primato di produzione del vino? Facciamo chiarezza.
Il vino è sicuramente la bevanda tra le più antiche, già amata dalle vecchie popolazioni che accompagnavano il cibo e i festeggiamenti per le battaglie vinte. Secondo le ricerche svolte dall’Istat, solo in Italia si ha una produzione che si aggira intorno ai 50 milioni di ettolitri. Un dato che è in continua crescita se si considerano i dati degli anni precedenti.
Se si vogliono considerare le tipologie di vino che vengono prodotte, si nota di come in Italia la produzione interessi maggiormente i vini bianchi e non i rossi, ancora meno i rosati. Circa 30 milioni di ettolitri di vino bianco, mentre il rosso si aggira sui 22 milioni.
Le categorie DOP non superano i 14milioni di ettolitri, con i rossi e rosati che si aggirano sui 9 milioni di produzione. Gli IGT bianchi sono predominanti rispetto agli altri, così se si osservano i dati dei classici vini da tavola. L’Italia è quindi un Paese di bollicine e vini freschi? Nella maggior parte dei casi sì, proprio per la conformazione del territorio e l’interesse da parte dei produttori.
Per scoprire quale sia la Regione Italiana che produce una maggiore quantità di vino, bisogna entrare nel dettaglio dei dati rilasciati. Il Nord è sicuramente sul podio come produzione, con circa 25 milioni di ettolitri. Il Sud segue sfiorando i 20 milioni di ettolitri, mentre il Centro arriva a 5,5 milioni di ettolitri.
Non è un segreto che la regione con una maggiore produzione di vino sia il Veneto con oltre 11milioni di ettolitri. Al secondo posto si trova la Puglia e segue l’Emilia Romagna. A completare la classifica c’è la Sicilia e poi l’Abruzzo.
Sempre il Veneto è al primo posto per la produzione dei vini DOP, seguita al secondo posto dal Piemonte. Quest’ultima è una delle regioni con una produzione di vanto, perché i vini DOP sono per il 93% piemontesi.
Il vino DOP viene sempre prodotto maggiormente in Veneto e poi in Sicilia, seguendo con il Friuli. I rossi DOP sono di proprietà della Toscana e del Piemonte, con un buon rapporto qualità prezzo.