Per chi ha sempre pensato che la pasta più amata dagli italiani fosse lo spaghetto ha sbagliato totalmente: è lei la regina.
Esiste la pasta più amata dagli italiani? Secondo una stima non sono gli spaghetti classici della tradizione bensì un altro formato. Inutile dire che quando si parla di pasta viene in mente subito l’Italia con i suoi odori e i suoi sapori. Nonostante gli spaghetti siano la tipologia simbolo italiana, c’è un altro tipo di pasta che piace molto di più per forma, consistenza e anche per come abbraccia i condimenti.
La pasta più amata dagli italiani: l’indagine di Idealo
Il portale della comparazione dei prezzi Idealo ha voluto condurre una indagine particolare, sulla tipologia della pasta. L’obiettivo non era solo capire le tantissime tipologie a disposizione, ma anche quale formato sia il preferito dagli italiani.
Il primo dato mette l’accento su come negli ultimi anni la domanda del prodotto sia aumentata in maniera esponenziale. Un ottimo dato per le industrie e anche per l’import/export di un prodotto che rimanda sempre all’Italia e alla sua tradizione.
Le ricerche nell’ambito del settore food del 2022 sono legate alla pasta con una crescita interessante del 6%. Non è tutto, infatti il comparto e-commerce è sicuramente diventato un alleato indispensabile. Si possono trovare e acquistare tipologie di pasta che arrivano da ogni parte del mondo, inoltre si possono scegliere delle tipologie senza glutine o con varianti integrali per tutte le necessità.
300 tipi di pasta, ma gli italiani amano solo questa
L’Unione Italiana Food ha determinato che nei supermercati ci sono in vendita circa 300 tipologie di pasta differente. Nonostante questo la ricerca sopra menzionata ha messo l’accento ad una tipologia, la più amata da tutti gli italiani: i fusilli.
A dispetto delle aspettative che mettevano la corona agli spaghetti, sembra proprio che il formato di pasta preferito sia quello a spirale di grano duro. Ottimo per abbracciare il condimento e ideale per ogni tipo di piatto della tradizione. Non è piccola e non è grande, la cottura è ottima e si trova in ogni parte del mondo.
La classifica e lo studio determinano anche la pasta all’uovo preferita, che è quella che arriva solo dall’Emilia Romagna. Una pasta sfoglia sottile che poi viene arrotolata in un secondo tempo. Poi c’è la pasta corta preferita che sono le stilografiche, similari alle penne ma non così grandi.
Gli gnocchi sono sempre in classifica e rappresentano un vero caposaldo della tradizione nostrana. Gustosi e versatili, apprezzano ogni tipo di ricetta e si sposano perfettamente con vari condimenti a disposizione. Il settore food e quello della pasta sono sicuramente sempre in prima linea, anche per gli e-commerce. Il fusillo ha superato lo spaghetto, ma è comunque chiaro che nessuno possa fare a meno di un buon piatto di pasta.