Qual è la musica più adatta per un pranzo in famiglia? Ecco alcuni brani da tenere in considerazione, a seconda delle occasioni.
C’è una specifica tipologia di musica che è adatta nel momento in cui si è seduti a tavola con la propria famiglia. Ecco i brani consigliati per un pranzo con i propri cari.
La musica un’arte senza tempo
La musica è sicuramente una forma d’arte che piace alla maggior parte delle persone in tutto il mondo.
Naturalmente, inoltre, non si può parlare al singolare, poiché esistono numerosi generi diversi.
Ognuno di noi, peraltro, anche senza essere degli esperti in materia, ha dei propri gusti personali che rispecchiano, in qualche modo, il temperamento.
Insomma, c’è chi apprezza la musica leggera, tipicamente italiana, oppure chi preferisce il genere pop, rock, metal, classico, e altro ancora.
Negli ultimi decenni, quindi, si sono sempre più diffusi il rap e il trap, e, quest’ultimo, per chi lo conoscesse poco, è considerato un sottogenere dell’hip hop.
La musica, in generale, non è soltanto qualcosa che può renderci piacevole del tempo in compagnia. In realtà, si tratta anche di una forma espressiva che può persino essere connessa a dei momenti importanti della nostra vita.
Infatti, probabilmente, capita spesso che una determinata canzone sia in grado di farci ricordare e immaginare dei periodi precisi dell’esistenza.
Per esempio, quando si ascoltano delle canzoni in voga una manciata di anni fa, è facile che appaiono nella nostra mente dei ricordi attinenti a quel periodo.
La musica, però, non è di certo esclusiva dell’epoca moderna. Anzi, al contrario, secondo gli storici sembrerebbe che le sue origini risalgano addirittura a oltre 50 mila anni fa.
Alcuni studiosi, in particolare, pensano che le prime forme musicali coincidano con il Paleolitico Superiore.
Stando ad alcuni ritrovamenti, peraltro, pare che già le civiltà preistoriche facessero uso di semplici strumenti musicali caratterizzati, per lo più, da ossa e pietre.
La musica da ascoltare per un pranzo in famiglia
La musica, è, di sicuro una forma espressiva molto apprezzata in ogni angolo del globo. Al giorno d’oggi, peraltro, grazie ai nostri smartphone, possiamo portarla ovunque e ascoltarla con dei comodi auricolari wireless.
Comunque sia, la musica può essere anche un piacevole sottofondo durante i pasti. Per esempio, ci sono alcuni locali o bar che rendono più gradevole l’ambiente proprio grazie alla radio o dei brani musicali scelti appositamente.
Bisogna, altresì tenere presente che la musica dovrebbe essere idonea al tipo di situazione.
In effetti, se si ha in programma una cena romantica si possono optare per varie musiche di sottofondo come, per esempio, i brani della cantante statunitense Norah Jones.
Se si vuole puntare su colonne sonore, allora, è il caso di scegliere il repertorio di Ennio Morricone, e in particolare, Deborah’s Theme di C’era Una Volta in America.
Per quanto riguarda, invece, un pranzo più informale e dall’atmosfera rilassata, come quello che si fa in famiglia, allora, è meglio optare per altro.
Per esempio, si potrebbe proporre un brano orecchiabile, ma non troppo movimentato che permette di chiacchierare in pace. The Search of Everything di John Mayer, quindi, potrebbe essere adeguato.
Poi, ancora, quando si è con i propri familiari, non guasta nemmeno un sottofondo riscaldato dalla voce straordinaria di Ed Sheeran.