Le ciliegie sono buone succose e sanno tante di primavera ed estate. Nel nostro Pese esistono tante varietà di questo frutto, ma se dovessimo scegliere: qual è la migliore varietà di ciliegia? Scopriamolo insieme.
Le ciliegie
Uno dei prodotti frutticoli più apprezzati di questo periodo dell’anno, sono le ciliegie. Piccole, rotondeggianti, rosse, lucide, una tira l’altra. Il loro sapore, così come il loro colore, varia in base alla varietà. Ci sono ciliegie dal sapore più acidulo e un colorito più chiaro, mentre ci sono altre varietà più succose e dal colore quasi bordeaux. In questo momento nel nostro Paese ci sono 5 Regioni specializzate nella produzione di ciliegie. In queste regioni, clima e terreno sono favorevoli alla crescita giusta e quindi danno prodotti eccellenti. Le regioni in questione sono: Puglia, Campania, Emilia Romagna, Veneto e Lazio.
In Italia sono parecchie le varietà di ciliegia esistenti ma si possono dividere principalmente in due categorie: Duracine e Tenerine. Nella categoria di Tenerine rientrano tutte quelle varietà che risultano abbastanza piccole, il loro colore è abbastanza chiaro e la consistenza tenera. Le Duracine invece sono grosse anche il doppio delle tenerine, hanno un colore più scuro e una polpa più soda e croccante, nonché succulenta. Questa varietà è perfetta per ottenere un succo di ciliegia buonissimo. Sul nostro territorio si trovano almeno 20 varietà differenti di ciliegia, ma se volessimo classificarle, quale sarebbe la migliore?
La migliore varietà di ciliegia
Facendo una lista veloce delle ciliegie esistenti nel nostro territorio troviamo: L’Early Lory, Grace Star, Big Lory, Black Star, Durone nero di Vignola, Ciliegia di Marostica, La malizia, Canada gigant, Brooks, Mora di Verona, Mora dalla Punta, Moretta di Vignola, Graffioni, ciliegia dell’Etna, Regina, del Monte, di Vignola, Burlat, Giorgia e Ferrovia. Volendo però classificare le migliori, quelle più richieste e saporite fino ad arrivare alla migliore in assoluto, possiamo isolarne 7 varietà.
Partiamo dalla varietà Graffioni, una ciliegia che si raccoglie da Maggio a Luglio. I frutti sono piccoli e di un colore rosso intenso, la polpa è soda e il sapore eccellente. Unica pecca è la veloce deperibilità, ma alla fin fine non è un problema, non dureranno molto sulla tavola.
Proseguiamo con la ciliegia dell’Etna, anche in questo caso i frutti son piccoli, hanno un sapore equilibrato e sono abbastanza zuccherine. Ora incontriamo una ciliegia dal sapore più acidulo quasi amaro e un colore molto intenso, stiamo parlando della varietà di ciliegie di Vignola. Passiamo invece ad una varietà che si distingue dalle altre per dimensioni e colore ed è la ciliegia del Monte. Ha dimensioni più grandi delle classiche ciliegie, il suo colore è chiaro quasi rosato e il suo sapore tendenzialmente acidulo.
Tra le migliori e più richieste ci sono le ciliegie Ferrovia. Facili da distinguere grazie alla forma a cuore, la loro polpa soda tendenzialmente rosa, è molto dolce. Si coltiva molto in Puglia, ma raggiunge tutto il mondo grazie alla sua resilienza. Un altra varietà molto apprezzata è la Georgia o Giorgia, colore rosso vivo e una polpa dolce e succosa. Questa varietà è abbastanza precoce quindi possiamo trovarla già da Maggio. La vincitrice indiscussa però è, e non poteva essere diversamente, la signora Regina. La ciliegia Regina ha un colore rosso brillante, una forma a cuore e dimensioni abbastanza consistenti. Dobbiamo aspettare un po’ per apprezzarla però perché non arriverà prima dell’inizio dell’estate.