Il nostro paese è ricco di paesi bellissimi, ma qual è la meta dei sogni? Oggi vi sveleremo la top 5 delle città italiane più amate. Stiamo parlando di una classifica da tenere in considerazioni per piccoli viaggi alla scoperta di nuove ed interessanti mete.
Tra qualche mese, in molti si prepareranno per organizzare le proprie vacanze estive, tranne per qualcuno che non lo ha già fatto. Il dubbio sulla meta da scegliere, spesso, resta fino a qualche settimana prima di partire. Molte persone preferiscono volare all’estero e poter visitare luoghi dove non sono mai stati, mentre qualcun altro preferisce godere delle meraviglie e del fascino da nord a sud del nostro paese.
Un altro dubbio che accomuna ogni viaggiatore, è se scegliere una località di mare o di montagna. A volte si possono trovare entrambi i luoghi. La maggior parte degli italiani, negli anni scorsi (in pre-pandemia, quando ci si poteva spostare regolarmente), preferiva viaggiare verso i paesi sud-americani. Sia per le bellezze di questi territori, sia per la cultura ed il loro modo di vivere.
Mentre chi decideva di restare in Italia, puntava spesso sulle mete più gettonate: Firenze, Roma, Torino, Palermo, Venezia, etc. Ma da alcuni anni a questa parte, le destinazioni scelte sono totalmente cambiate. Vediamo qual è la meta più amata dagli italiani nel 2023.
La meta più amata dagli italiani nel 2023
Come già ricordato precedentemente, l’America era la meta italiana prediletta. Mentre, chi decideva comunque di restare in Europa, preferiva spesso città come Londra, Madrid, ed Istanbul ma anche, ovviamente, alcune delle città italiane da sempre più amate. Anche se, da una statistica effettuata, negli anni scorsi ha sorpreso e non di molto il risultato di un’indagine secondo la quale, la destinazione estera più richiesta dagli italiani, era la città di Berlino. Scelta da molti anche per vacanze brevi, della durata di 4-5 giorni.
Ma quest’anno le mete scelte dagli italiani, hanno sorpreso un po’ tutti. Forse a cambiare un po’ il mood in generale, sono stati gli ultimi due anni vissuti particolarmente causa del covid-19. Una delle mete top 5 scelte tagli italiani per questo 2023, è Parigi.
La troviamo al quinto posto, la capitale francese è sempre molto affascinante e meta turistica non solo per gli italiani, ma persone da tutto il mondo. In molti amano questa città per il suo romanticismo e per poter visitare soprattutto la Tour Eiffel e l’Louvre. Mentre, al quarto posto come metà degli italiani, c’è Barcellona, anch’essa molto bella, e scelta soprattutto per i prezzi molto convenienti, ma anche ricca di molti locali notturni dove potersi divertire.
La meta dei sogni italiana è proprio lei
Le mete scelte dagli italiani recentemente sono cambiate, oltre a Parigi e Barcellona, le altre sono davvero insospettabili. Infatti, al terzo posto troviamo la splendida città di Napoli, ricca di storia e di cultura, unica nel suo fascino, e molto apprezzata per la sua arte culinaria, soprattutto il suo marchio di fabbrica, la pizza.
Osannata in tutto il mondo e oggetto di desiderio da parte dei tanti turisti che scelgono questo luogo per poter trascorrere le proprie vacanze e visitare i suoi suggestivi posti, come: Mergellina, Castel dell’Ovo, il museo archeologico e tanti altri.
Mentre, chi decide di avventurarsi oltre, la meta in assoluto più desiderata e più amata dagli italiani, è New-York. Farsi anche una semplicissima passeggiata lungo le strade di questa enorme metropoli, diventa un impresa unica al mondo. Con i suoi mille colori e la sua suggestione fa di essa la più desiderata.
Ma c’è un’altra meta irrinunciabile per gli stessi italiani. Non ci riferiamo né a Roma, né a Firenze, ma a Milano. Capitale della moda italiana nel mondo, negli ultimi anni il capoluogo lombardo è cresciuto moltissimo, mettendo questa città al pari di tanti altre mete estere ambite. Scelta anche per la comodità per poterla raggiungere facilmente e la crescita culturale avuta, oltre i tanti luoghi da poter visitare ed i suoi tanti locali suggestivi che attraggono molto i turisti.