Qual è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica? Le usiamo spesso ma non conosciamo la reale differenza. Vediamola insieme.
Crema chantilly, pasticcera, creme al pistacchio e al cioccolato, alcune creme possono essere più complesse da preparare rispetto ad altre a seconda degli ingredienti e del metodo di cottura, quello che le accomuna è che sono tutte buone quando le mettiamo nelle nostre preparazioni. La crema chantilly e la diplomatica sono le più famose e le confondiamo sempre, vediamo qual è la differenza tra le due!
Crema diplomatica e crema chantilly: le differenze
La crema chantilly è ampiamente utilizzata in pasticceria come ingrediente principale o come guarnizione decorativa. Viene spesso utilizzata per ripieni di torte, dolci di pasta sfoglia, crostate, mousse, pudding, budini, tiramisù e molti altri dessert. Inoltre, la crema chantilly può essere aromatizzata con vaniglia, cannella, scorze di agrumi o altre spezie per dare un tocco di sapore al dolce.
La utilizziamo come accompagnamento per frutta fresca o sciroppata, gelati, crêpes e waffle e viene spesso utilizzata per decorare dolci con la sacca da pasticcere, dando vita a eleganti decorazioni di panna montata.
La crema diplomatica è un ingrediente molto comune in pasticceria, utilizzata per farcire e decorare dolci come crostate, bignè, e torte. È una crema pasticcera arricchita con panna montata, che la rende più leggera e delicata al palato. La sua consistenza morbida e soffice la rende ideale per farcire dolci freschi e leggeri. Si pensa che la crema diplomatica sia una variante della chantilly e che venga fatta realizzando prima la crema pasticcera, che viene lasciata raffreddare e poi si aggiunge la panna montata.
La quantità di panna dipende dalla consistenza desiderata: più panna si aggiunge, più la crema sarà morbida e leggera. La possiamo anche aromatizzare e rendere più forte con un po’ di liquore o un estratto di vaniglia per arricchire il sapore.ù
Differenze
Ti sei mai chiesto qual è la distinzione tra panna montata e crema diplomatica? A volte si tende a confondere alcune tecniche di base nella preparazione dei dolci.
La risposta è: dipende da quale crema chantilly consideriamo! La crema chantilly è una crema di provenienza francese ed è formata da panna montata con aggiunta di zucchero a velo e un tocco di vaniglia, diversamente dalla crema chantilly, la crema diplomatica proviene dall’unione di crema chantilly e crema pasticcera.
Quindi la chantilly all’italiana, in realtà, non è altro che crema diplomatica ed è perciò diversa dalla chantilly francese di cui si è parlato in precedenza, fatta solo con zucchero, panna, e vaniglia.
Dolci tipici con la crema diplomatica
Tra tutti i dolci che possiamo trovare in pasticceria o dilettarci a fare nelle nostre cucine e che prevedano l’utilizzo della crema diplomatica ce ne sono alcuni che spiccano in quanto a bontà.
Uno di questi sono i bignè alla crema diplomatica, dolci morbidi e gustosi, farciti con crema diplomatica e decorati con cioccolato fuso o anche i mignon alla crema diplomatica. Anche la torta diplomatica è molto preparata ed è una torta classica farcita con crema diplomatica e decorata con frutta fresca, fragole o cioccolato ottima anche per una colazione!
Se vogliamo rimanere più sul classico possiamo preparare dei biscotti alla crema diplomatica o un ciambellone un dolce soffice e goloso, farcito con crema diplomatica e decorato con cioccolato fondente.