Secondo una ricerca condotta da BonusFinder Italia e riportata dal Corriere della Sera, ci sono cucine indubbiamente più caloriche di altre. Ma in che posizione si trova l’Italia? La ricerca si è concentrata sui tre piatti più amati in tutto il mondo ed ha fornito informazioni sul contenuto calorico di ciascuno di essi. Ecco qual è la cucina più calorica al mondo.
La cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo per la sua eccellenza e genuinità. Ma c’è anche un lato negativo: spesso viene imitata, il che non fa aumentare la sua autenticità.
L’Italia è unica al mondo per le sue tradizioni culinarie. Ci sono centinaia di ricette della cucina italiana provenienti da ogni regione, che vengono tramandate di generazione in generazione. In questo articolo faremo una panoramica delle sue prelibatezze e vedremo come l’Italia ha esportato la propria cucina nel mondo.
La tradizionale cucina del nostro amato paese, si è diffusa in tutti gli Stati portando un assaggio di Italia in terra lontana. Ogni luogo, offre una versione moderna della gustosa cucina italiana, reinventata con ingredienti locali e tocco personale.
Nelle nostre comunità all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove c’è stata una forte emigrazione italiana nel XX secolo, ci sono centinaia di ristoranti, pizzerie e pasticcerie che affermano di essere italiane. Tuttavia, osservando meglio la lista dei piatti offerti si nota come molti non hanno nulla a che fare con le tradizioni culinarie italiane. Dalla Parmigiana di pollo, alla pizza hawaiana con ananas e alle classiche polpette con ricette e prodotti del posto.
Alcuni piatti tipici di tutto il mondo vengono spesso associati alla cucina italiana, anche se di fatto non hanno nulla a che fare con la nostra tradizione culinaria. Di conseguenza, queste ricette possono danneggiare la reputazione della cucina italiana all’estero, in quanto alimentano false percezioni e luoghi comuni sul cibo italiano. Considerando soprattutto che non rispettano un regime alimentare sano. Ci sono piatti, infatti, decisamente calorici. Vi siete mai chiesti qual è, proprio in base ai suoi piatti tipici, la cucina più calorica al mondo?
Qual è la cucina più calorica al mondo?
Alcuni dei piatti descritti, secondo alcune ricerche effettuate da BonusFinder Italia, rientrano tra i pasti più apprezzati e consumati nel nostro paese. Nei primi tre posti di questa classifica, troviamo: la pizza, gli spaghetti alla carbonara e le lasagne al forno sono i piatti più amati dagli italiani. Ognuna di queste pietanze contiene 511, 655 o 794 calorie per porzione rispettivamente, la media del pasto è invece pari a 653 calorie.
La lasagna è una deliziosa ricetta con uno strato di sfoglia piatto e ripieno di carne, formaggio, verdure e besciamella, ma volendo si può aggiungere anche della squisita mozzarella. O meglio ancora se viene utilizzato un fiordilatte, essendo più leggero e più asciutto, in modo che la lasagna non viene “acquosa”. Questo è uno dei piatti popolare in Italia, la lasagna è un modo saporito per godere di pasta al forno croccante. Ed è di tradizione in alcune regioni, farlo tutte le domeniche.
Bisogna prestare attenzione a quanta ne viene consumata, delle porzioni abbondanti, contengono molte calorie. Ma allo stesso tempo non bisogna dimenticare che la tradizionale cucina italiana fa parte della dieta mediterranea. Infatti, secondo il rapporto U.S. News & World Report del 2023, la dieta mediterranea è la più sana e salutare al mondo. Anche se ci sono degli studiosi che pesano il contrario.
La cucina italiana ed il resto del mondo
Qual è la cucina più calorica al mondo? Subito dopo la cucina italiana, troviamo quella cinese, anch’essa non povera di calorie. Guardando alla classifica generale, è evidente che la cucina cinese offre i piatti più calorici, con una media di 679 calorie per pasto. Un’analisi del servizio di take away sottolinea inoltre che gli alimenti solitamente ordinati con questo servizio contengono anche il più alto contenuto medio di grassi, 35 grammi. E negli ultimi anni nel nostro paese è cresciuta esponenzialmente.
Dopo la cucina cinese e italiana, c’è quella messicana. I classici piatti della tradizione del Paese dell’America Centrale hanno fatto guadagnare loro un posto sul podio. Tra le prelibatezze più consumate, abbiamo quindi, burritos, enchiladas e tacos, ed un modo per distinguerle, è il modo in cui viene effettuata la farcitura.
Mentre subito dopo c’è la cucina più leggera di tutte: quella peruviana, con solo 366 calorie a pasto. Se confrontata con altre cucine, ha un contenuto medio più basso di zucchero e alcuni alimenti come il ceviche hanno addirittura solamente 154 calorie. Un piatto assolutamente da provare e sano per il nostro organismo.
Uno dei piatti più popolari del Vietnam è il Banh Canh. Preparato con piedini di maiale, pesce, uova e verdure, il suo ingrediente principale è la pasta di riso. É una zuppa molto piccante, con spaghetti di riso e condita con cipolla, peperoncino e gamberetti, con l’aggiunta di erbe aromatiche.
La cucina con meno calorie
Seguendo le cucine più povere di calorie, troviamo quella vietnamita che in media offre 451 calorie per piatto. Ognuno dei piatti tipici rimane al di sotto della soglia di 500 calorie, ma bisogna sottolineare che la cucina vietnamita comporta un’elevata quantità di sale: 4 grammi in media per ogni pietanza. E questo di certo non fa bene, l’eccesso di sale in cucina, comporta delle complicazioni salutari.
A differenza di tante altre cucine, quella giapponese si classifica terza nella lista delle cucine più salutari, con una media di 470 calorie per piatto. Il sushi è noto in tutto il mondo e contiene solo 294 calorie per porzione. Gustoso, nutriente ed estremamente leggero, un pasto perfetto ed adatto a tutti. Questo piatto negli ultimi tempi ha riscosso molto successo in tutto il mondo, anche nel nostro paese è riuscito a conquistare il palato di molti italiani.
Subito dopo, nella classifica, c’è la cucina greca, con un apporto medio di 530 calorie. Tra le ricette più apprezzate ci sono gyros con 368 calorie per porzione, moussaka con 516 calorie e infine il souvlaki di pollo con 707 calorie per porzione. Ultimo ma non meno importante, la cucina coreana occupa la quinta posizione nella classifica dei piatti più calorici, con una media di 558 calorie per porzione. I pasti presi in considerazione sono il pollo fritto (487 calorie), il bibimbap (494 calorie) e i tteokbokki (694 calorie).
I benefici della cucina italiana e la dieta mediterranea
A parte le calorie presenti nella cucina italiana, basta comunque prestare attenzione al mondo in cui si mangia. Prima abbiamo accennato alla famosissima dieta mediterranea. Chiunque può seguire questo tipo di alimentazione.
Seguire una dieta mediterranea può tenere l’organismo giovane, aumentando la longevità. Mangiare cereali integrali, frutta e verdura, pesce e olio d’oliva ogni giorno può ridurre il rischio di malattie come arteriosclerosi, ipertensione, ictus e diabete. L’alimentazione mediterranea è uno stile di vita salutare per il cuore e la mente. Contiene potenti antiossidanti che proteggono contro le malattie cardiovascolari, e richiede un consumo limitato di grassi e zuccheri, tranne che in occasioni speciali. Ma sempre fatto moderatamente e senza eccedere. Recenti studi hanno dimostrato che aiuta anche a combattere l’ansia e la depressione, migliorando l’umore generale. Quindi è un ottimo sostegno anche psicofisico.
La cucina mediterranea è il risultato di scelte alimentari sapienti piuttosto che una semplice conta calorie. Ogni piatto fornisce grandi benefici per la salute grazie all’apporto di proteine, vitamine, fibre, sali minerali e pochi grassi saturi e zuccheri semplici. E se ad essa viene fatta anche dell’attività sportiva, sempre sotto consiglio del proprio medico curante, otterrete più risultati salutari per il vostro corpo e la vostra mente.