Il nostro Paese ha climi diversi, ma sapete qual è la città più piovosa in Italia? Forse non vi aspettate una tale rivelazione.
L’Italia è di certo un Paese costituito da numerose differenze. Proprio questa speciale caratteristica permette di poter godere di luoghi diversi e interessanti sotto molti punti di vista.
In effetti, si può riscontrare una varietà straordinaria che consente, sia agli italiani stessi che agli stranieri, di visitare posti di mare, di montagna, collinari, e altro ancora.
Le regioni d’Italia
Così, si ha una vasta scelta quando si decide di prendersi qualche giorno di ferie e recarsi in qualche bel posto italico. Lo Stivale, peraltro, presenta dei luoghi meravigliosi che possono di certo attrarre per svariati fattori.
Comunque sia, come si accennava poc’anzi, il l’Italia è caratterizzata da molteplici culture, da una storia e da beni artistici molto dissimili da Nord a Sud.
Ciò può essere sicuramente notato anche da un qualsiasi turista straniero, dato che le zone settentrionali e quelle meridionali possiedono, in taluni casi, delle differenze abissali. Ma, d’altra parte, è proprio anche questo il bello dell’Italia, cioè, per l’appunto, la possibilità di offrire paesaggi e specialità tipiche particolari.
Non solo, però, per quanto riguarda le bellezze dei luoghi, bensì anche per la situazione climatica. In generale, si può affermare, però, che l’Italia, complessivamente, abbia un clima temperato di tipo mediterraneo.
Tralasciando per un momento, quindi, la preoccupante questione del cambiamento climatico di cui, peraltro, si parla molto in questi ultimi anni, le temperature italiane, in media, sono da considerarsi miti.
Durante i mesi estivi, quindi, non è facile che si superino i 40 gradi e in inverno, invece, si tende a non scendere oltre i 10 gradi.
Quando ci si trova nei mesi più freddi, però, non tutti i luoghi italici presentano di frequente gli stessi fenomeni atmosferici. Come si sa, infatti, alcune zone settentrionali hanno un clima più umido, rigido e difficile da sopportare rispetto a certe regioni meridionali.
La città più piovosa in Italia
Comunque sia, forse, lascia un po’ sorpresi il recente studio che è stato effettuato. A tal proposito, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, spesso abbreviato in ISPRA, ha voluto rendersi conto proprio di una caratteristica italiana precisa.
In questo caso, dunque, ci si è soffermati sulla questione della piovosità per individuare quali zone sono, in linea generale, per l’appunto, le più piovose.
A quanto pare, stando ai dati raccolti dal suddetto ente pubblico, perciò, a occupare posti alti della classifica delle città più piovose sarebbero sorprendentemente Avellino e Salerno, dato che superano i mille millimetri di pioggia annuale.
Spostandoci in Toscana, invece, sono state considerate decisamente piovose anche le città di Lucca e Pistoia. Tuttavia, non sono queste le zone che si sono guadagnate il primato assoluto.
Così, la regione che possiede un maggiore tasso di piovosità è il Friuli-Venezia Giulia. In effetti, Pordenone e Trieste se la cavano molto bene in tal senso. Anche se, la medaglia d’oro spetta a Udine.
Al contrario, invece, ci sono alcune regioni che mediamente sono di certo poco piovose come, per esempio, la Sardegna, la Puglia e la Sicilia.