Se vi state chiedendo qual è la città più colta d’Italia, siete nel posto giusto. La rivista Bounce ha redatto la lista delle 10 città più colte del Vecchio Mondo e udite udite compare il nome di una città della nostra bella penisola.
La città più colta d’Italia non è Roma
La classifica dei posti più colti d’Europa si apre con la capitale d’Italia che conquista la decima posizione. Che Roma sia la città preferita dai turisti stranieri lo sapevamo già, ma stupisce che non sia anche la città d’Italia più colta. Gli esperti hanno analizzato l’offerta culturale della capitale per 100 mila turisti. Il monumento più visitato resta il museo, seguito dai Fori Imperiali, Piazza di Spagna, la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani.
Le città più colte d’Europa
Al nono posto nella classifica stilata dalla rivista Bounce compare Dublino. I luoghi più amati dai turisti sono il Trinity College e la Cattedrale di San Patrizio. In ottava posizione compare una città svizzera, Zurigo, mentre in settima posizione abbiamo Praga.
Stupisce sapere che la celeberrima Parigi non conquista il podio, ma solo la sesta posizione. Eppure resta la città europea più amata del mondo e la meta più ambita dai turisti americani.
In quinta posizione abbiamo Milano, la capitale economica dell’Italia, ma anche la località italiana più amata dai ricchi e dai vip dello showbiz internazionale. Il Teatro della Scala e l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, insieme al Duomo, sono i luoghi più amati dai turisti in vacanza a Milano.
Le città sul podio
In terza posizione nella classifica stilata dalla rivista Bounce compare Firenze, eletta anche destinazione italiana più gettonata del 2023. La Galleria degli Uffizi, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, ma anche Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria sono solo alcuni degli innumerevoli luoghi d’attrazione presenti nella città fiorentina.
Amsterdam conquista il secondo posto nella lista delle città più colte del Vecchio Mondo. La casa di Anna Frank, il Museo di Van Gogh e il Museo di Madame Trussauds, insieme ai canali di Amsterdam, sono i poli attrattivi della città.
La città più colta d’Europa è Venezia
Al primo posto come città più colta in Italia, ma anche più colta del Vecchio Continente c’è la città delle gondole: Venezia. Piazza San Marco, Canal Grande, il Ponte di Rialto, il Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, il Ponte dei Sospiri, la Libreria Acqua Alta e il Museo Peggy Guggenheim sono solo alcune delle attrazioni di Venezia.
La città ogni anno accoglie 23 milioni di visitatori (contro i 29 milioni di turisti di Roma) e dall’estate 2023 si pagherà un ticket d’ingresso per entrare in città. Il contributo d’accesso sarà richiesto anche ai visitatori che non pernottano in città. Sono esclusi i residenti e i pendolari.