Secondo alcune ricerche, c’è una città italiana con più vegani, rispetto alle altre. La conoscete? Ecco qual è.
In questi ultimi anni sempre più persone decidono di fare un passo importante, cioè quello di optare per una dieta vegana. In particolare, ci sono alcune città italiane dove i vegani sono davvero tanti.
Non si tratta, di certo, di una scelta molto facile quella che prevede di abbandonare qualsiasi cibo che ha a che fare con gli animali.
In effetti, fin dall’infanzia, praticamente la maggior parte delle persone mangia un po’ di tutto, sia piatti a base di carne e di pesce che di verdure.
Così, potrebbe non essere molto semplice cambiare stile di vita in un batter d’occhio. In primis, perché il nostro corpo, fino a un certo punto, è stato abituato a ingerire, per esempio, le proteine nobili e altro presente solo nella carne.
In questo modo, perciò, il nostro organismo deve cominciare a rinunciare a questi elementi. Ma non solo, naturalmente, dato che la carne è di certo un alimento appetitoso, qualcuno potrebbe persino averne nostalgia.
Comunque sia, a quanto pare, questa decisione non spaventa tante persone. In effetti, stando a stime recenti, pare che, a livello mondiale ci siano ben 100 milioni di vegani e 800 milioni di vegetariani.
Bisogna, però, a questo punto, ricordare, in soldoni, la differenza tra un vegetariano e un vegano.
Il primo caso menzionato, per così dire, è meno drastico del secondo. Una dieta vegetariana, quindi, non prevede piatti a base di carne e di pesce.
Un vegano, invece, è ancora più pignolo e, quindi, evita di includere nella propria dieta tutti i cibi che in qualche modo derivano dagli animali.
Per fare qualche esempio, perciò, un vegano non consumerà nemmeno il latte, le uova e il miele.
Comunque sia, come si accennava qualche riga fa, pare proprio che la dieta vegana stia diventando sempre più un trend adottato da molte persone.
Ciò sta a significare che, come si può notare dai menù e dalla proposte culinarie, anche i bar, i ristoranti, e altri locali, tendono ad adattarsi a questo fenomeno.
Al giorno d’oggi, peraltro, sono molto utilizzate le app di food delivery, cioè, per l’appunto, quelle che danno la possibilità di ordinare e farsi arrivare del cibo al proprio domicilio.
Ebbene, stando a una ricerca effettuata da Just Eat, in collaborazione con BVA Doxa, pare che, in media, siano i giovani tra i diciotto e i trent’anni che attualmente stanno virando verso una dieta plant-based o direttamente verso il veganismo.
A questo punto, però, ci si potrebbe chiedere anche quali sono le città d’Italia che sono maggiormente attratte da questo innovativo stile di vita.
Anche in tal caso, quindi, secondo alcuni dati statistici raccolti, pare che a essere maggiormente attratte dal veganismo siano, in primis, Roma, e poi Milano e Bologna.
E, in particolare, a quanto pare, ci sono persino delle pietanze più diffuse tra coloro che hanno deciso di abbandonare i piatti di derivazione animale.
A tal proposito, quindi, possiamo menzionare il burger vegetale, il miso e i ravioli vegetariani.