Un’ attrazione turistica è un luogo che attira i visitatori per il loro valore culturale, storico, naturale o artistico. Tra le tante bellezze italiane, una su tutte spicca per essere una tra l’attrazione turistica più apprezzata in Italia ponendosi in vetta, scopriamo insieme di quale si tratta!
Ogni attrazione turistica ha le sue caratteristiche distintive che la rendono unica e interessante per un certo tipo di pubblico. Alcune attrazioni turistiche possono essere più popolari di altre a livello nazionale o internazionale, ma tutte hanno il potenziale di creare ricordi ed emozioni nei visitatori.
Secondo una mappa elaborata da Musement, una piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, l’attrazione turistica più apprezzata in Italia è la Fontana di Trevi a Roma (Lazio), con 268.398 recensioni su Google.
Questa magnifica opera barocca riesce a superare il Colosseo, che è invece l’attrazione turistica più popolare d’Europa.
Al secondo posto nella classifica nazionale si trova il Ponte di Rialto a Venezia (Veneto), con 106.523 recensioni. Questo ponte in pietra, costruito nel XVI secolo, è uno dei simboli della città lagunare e offre una splendida vista sul Canal Grande.
Al terzo posto c’è il Duomo di Milano (Lombardia), con 98.444 recensioni. La cattedrale gotica, che domina Piazza Duomo, è famosa per le sue guglie e per la Madonnina che la corona.
La Fontana di Trevi è una delle attrazioni turistiche più famose e visitate di Roma e dell’Italia. Si tratta di una maestosa opera barocca, realizzata tra il 1732 e il 1762 su progetto di Nicola Salvi e Giuseppe Pannini, che occupa quasi tutta la facciata del Palazzo Poli. La fontana rappresenta il tema dell’Acqua come fonte di vita e di ricchezza, con numerose statue e rilievi che si ispirano alla mitologia e alla storia romana.
La fontana deve il suo nome al fatto che si trova all’incrocio di tre strade (tre vie), che corrispondono al punto finale dell’antico acquedotto dell’Acqua Vergine, costruito nel 19 a.C. da Agrippa per portare l’acqua alla città. L’acqua sgorga da una grande vasca semicircolare, decorata con rocce e piante marine, e alimenta una serie di giochi d’acqua che creano un effetto scenografico e sonoro.
Al centro della fontana si erge la statua del dio Oceano, che guida un carro a forma di conchiglia trainato da due cavalli marini, uno tranquillo e uno irrequieto, a simboleggiare i diversi stati d’animo del mare. Ai lati di Oceano ci sono le statue della Salubrità e dell’Abbondanza, mentre in alto si trovano quattro statue che rappresentano le stagioni. Nella parte superiore della facciata si apre un grande arco trionfale, sormontato dallo stemma di papa Clemente XII, committente dell’opera, e da quattro statue allegoriche delle virtù cardinali.
La Fontana di Trevi è famosa anche per la tradizione di lanciare una moneta nella vasca, voltandosi di spalle e usando la mano destra. Si dice che questo gesto porti fortuna e assicuri il ritorno a Roma.
Secondo una leggenda, la prima moneta fu lanciata da un soldato innamorato di una ragazza romana, che gli chiese di farlo per dimostrarle il suo amore. Oggi le monete raccolte nella fontana vengono devolute in beneficenza.
La Fontana di Trevi è un capolavoro dell’arte e dell’ingegneria, che esprime il genio e la magnificenza della cultura romana. Visitare la fontana significa immergersi in un’atmosfera magica e suggestiva, che rimane impressa nella memoria dei visitatori.
La fontana è anche testimone di numerosi eventi storici e artistici, come il famoso bagno di Anita Ekberg nel film La dolce vita di Federico Fellini. La fontana è quindi un simbolo della città eterna, che merita di essere ammirato e rispettato.
L’Europa offre una grande varietà di attrazioni da scoprire, tra luoghi storici, opere d’arte, musei e parchi. Ma quali sono quelle che piacciono di più ai visitatori? Stando alla graduatoria delle top delle 50 attrazioni a livello europeo del 2023 due sono presenti in Italia
La prima in assoluto è la Fontana di Trevi, una meraviglia del barocco romano e italiano. Al secondo posto c’è il Colosseo che ha ricevuto oltre 330 mila recensioni positive. Al terzo posto c’è la Torre Eiffel di Parigi, il simbolo della città luce.