Sai qual è il teatro più grande d’Italia? Ecco chi c’è al primo posto: non se l’aspettava davvero nessuno.
La nostra bella Italia è la culla di arte, cultura ma anche spettacolo. A questo proposito, chi sa qual è il teatro più grande della nostra penisola? Al primo posto c’è proprio lui.
I teatri più spettacolari del mondo
I teatri sono dei posti magici in cui gli spettatori si lasciano catturare da storie meravigliose, messe in scena, che permettono loro di sognare per ore. Nel nostro contributo di oggi, ti menzioniamo alcuni dei più famosi al mondo prima di lasciarti con una sorpresa finale: la scoperta del teatro più grande d’Italia.
Secondo alcune statistiche, il primo posto è occupato proprio da lui. Tra i luoghi di arte e cultura più belli del pianeta, non possiamo non menzionare la Francia. La città del Re Sole ospita due dei più grandi teatri europei, ovvero l’Opera reale di Versailles e l’Opera di Parigi.
Invece Barcellona è sede del Teatro liceo, progettato dal famoso architetto Miquel Garriga I Rocca. Con ben 150 anni di storia alle spalle, è al numero 15 dei teatri più belli, grandi e importanti del mondo.
A Buenos Aires in Argentina, invece un po’ più lontano dalla nostra Europa, troviamo il Teatro Colon risalente al 1908, che è tra i più prestigiosi dell’America Latina. Non possiamo però dimenticarci della nostra splendida Italia.
Anche la nazione che ha dato i natali ad artisti teatrali importanti e a drammaturghi illustri come Alfieri e Foscolo, solo per citarne alcuni, ha tantissimi teatri. In particolare, ce n’è uno che si può considerare come il più grande di Italia. Ecco chi c’è al primo posto.
Qual è il teatro più grande d’Italia
Terra di arte, cultura e spettacolo, l’Italia è un gioiellino. Oltre a piazze, monumenti e musei a cielo aperto, la nostra nazione nasconde anche dei tesori meno conosciuti e spesso trascurati ma che tanto sono apprezzati anche all’estero per la loro maestosità: ovvero i teatri.
Palermo, Bari, Roma, Napoli, Firenze, Milano e Venezia: in ognuna di queste città si aprono le porte di alcuni dei teatri più belli del mondo che spesso raccontano storie affascinanti, opere d’arte e leggende meravigliose.
Quante volte anche tu hai assistito a opere teatrali, magari anche in strutture diverse dalla tua terra di origine? Se sei un appassionato poi di spettacoli, avrai probabilmente girato tutta Italia per assistere a magnifiche rappresentazioni.
Ti sei mai chiesto però qual è il teatro più grande d’Italia? Finalmente svelato il mistero. Al primo posto c’è il teatro Massimo Vittorio Emanuele. Tra i più grandi al mondo e terzo nella scala nazionale Europea (dei più grandi al mondo, per l’appunto) primo invece nella nostra bella Italia, si trova nella affascinante Sicilia, a Palermo per la precisione.
Collocato poco lontano da Via Maqueda e al centro di Piazza Verdi, questa maestosa struttura venne edificata in onore di Vittorio Emanuele II, re d’Italia. Il nome Massimo deriva invece dal latino “Maximum” per indicare la grandezza del progetto.
Se sei un amante del teatro, sicuramente non puoi perderti una visita in questo luogo magico, ricco di storia e cultura. Il suo aspetto è simile a un tempio greco, è formato infatti da 6 colonne in stile corinzio.
Il Foyer, cioè il vestibolo, introduce sul portico del teatro protetto dal frontone della facciata. La statua di un maestoso leone di bronzo dà il benvenuto ai visitatori. Se l’esterno è di immensa bellezza, l’interno è ancora più spettacolare.
Alla elegante hall si accede tramite una scala interna che si apre sulla Sala Grande, sulla Sala Pompeiana e sul Palco Reale. Piccolo dettaglio degno di nota: l’ala sud del teatro affaccia sul centro storico, tra i più belli d’Italia.
Il Foyer, cioè il vestibolo non passa inosservato: lungo ben 30 metri, è illuminato da due enormi e prestigiosi lampadari in bronzo e al di sotto di essi, troviamo due riferimenti storici importanti: il busto di Giovan Battista Filippo Basile, noto architetto italiano e una miniatura del teatro.
Il cuore del teatro è però la Sala Grande: luci, palcoscenico, buca dell’orchestra e poltrone rosse conferiscono a questa stanza qualcosa di davvero magico. Questa sala ha la forma di un ferro di cavallo e ospita ben 1247 ospiti.
Dettaglio che non possiamo non menzionare: il tetto. Alzare gli occhi e vedere la cosiddetta ruota simbolica su cui è raffigurato Il trionfo della musica, è qualcosa di davvero straordinario.
Caratteristica del tetto, i cosiddetti elementi aperti che consentono di avere un’acustica straordinaria. A questo proposito, l’impianto di oggi è lo stesso di quello progettato nel diciannovesimo secolo.
Insomma, è davvero un posto straordinario il teatro Massimo Vittorio Emanuele, uno spettacolo per gli occhi che non può assolutamente mancare nella tua lista dei posti da vedere, soprattutto se sei un appassionato di arte e cultura.