Nel 2023, è risaputo che trovare un’abitazione in affitto o da acquistare rappresenti una sfida. Ciò risulta particolarmente difficile se si dispone di uno stipendio medio e non esagerato. Pertanto, è importante tenere in considerazione molti fattori, tra cui la scelta del quartiere.
Quartiere più caro d’Italia secondo Forbes
Quali sono i quartieri più costosi in cui acquistare casa? Forbes ha recentemente pubblicato una lista dei quartieri più costosi d’Italia in cui vivere e cercare di acquistare un’abitazione. Siete curiosi di conoscerli?
Forbes ha stilato una classifica delle zone più costose in cui acquistare casa, che risulta essere sorprendente, specialmente se si considera il costo al metro quadrato. I coti sono molto alti, talvolta equivalenti a un anno di affitto di un’abitazione!
Milano
Milano risulta essere la città con le zone più costose d’Italia. Infatti, i primi quattro posti della classifica “costosa” sono tutti occupati da località milanesi. Ad esempio, nel centro di Milano, in quartieri come il Duomo, Brera, Via Manzoni, Castello e il Quadrilatero della Moda, l’acquisto di un’abitazione comporta una spesa di circa 9mila euro al metro quadrato.
Roma
A Roma, ci sono quartieri costosi in cui acquistare una casa è un’opzione fuori dal comune. Anche se i prezzi scendono leggermente, rimangono comunque molto elevati, come ad esempio nel quartiere di Garibaldi e Moscova, dove il costo medio al metro quadrato è di 8500 euro circa.
Anche nella zona di Pagano e Arco della Pace, i prezzi si aggirano intorno agli 8000 euro al metro quadrato. Tuttavia, è comunque Milano a detenere il primato come la città con i quartieri più costosi.
Anche tra la quinta e la decima posizione della classifica dei quartieri più costosi d’Italia, i prezzi restano molto elevati. Alla quarta posizione, c’è ancora Milano, in particolare i quartieri di Palestro e Crocetta, dove il costo medio al metro quadrato si aggira intorno ai 7800 euro.
Al quinto posto, invece, troviamo Roma, dove abitare nel centro storico ha un costo elevato, con i quartieri di Colosseo o Fontana di Trevi che registrano un prezzo medio di circa 7300 euro al metro quadrato.
Venezia
Per imbattersi un quartiere caro ma che non sia a Milano o Roma, dobbiamo scendere fino alla quindicesima posizione della classifica. Tuttavia, non si tratta di una città o di una zona qualsiasi, bensì di Venezia, nello specifico di San Marco e Rialto, vicino al celebre ponte. Nonostante ciò, vivere qui costa meno rispetto ad altre zone costose, poiché il prezzo medio per acquistare una casa si aggira intorno ai 5500 euro al metro quadrato.