Oggi cerchiamo di individuare le migliori posizioni in cui nascondere i beni di valore in casa in modo che siano difficili da trovare per i ladri, al fine di limitare i danni di un possibile furto in appartamento.
Durante la stagione estiva in molti paesi, si registra un aumento dei furti in casa da parte dei ladri, i quali approfittano delle vacanze per cercare e rubare oggetti di valore. I segni che una casa è vuota, come le persiane chiuse, l’assenza di traffico in casa e i volantini sulla porta, sono indicazioni chiare per i ladri che la proprietà è facilmente accessibile e quindi vulnerabile.
Se sei una persona che viaggia frequentemente e passa poco tempo a casa, è importante sapere come nascondere i beni di valore in modo sicuro. Anche se il modo più sicuro per conservare i propri beni è depositarli in banca, alcuni di questi oggetti di valore vorremmo averli a portata di mano, in questo caso, potrebbe essere utile conservarli in casa propria, ma è importante farlo in modo discreto e protetto.
Quali sono gli oggetti solitamente più rubati in casa?
La lista degli oggetti rubati nelle case è lunga, poiché spesso i ladri danno valore anche a oggetti che sembrano comuni e non considerati di valore. Inoltre, ogni ladro ha le sue preferenze, quindi è difficile prevedere cosa potrebbero prendere in caso di furto. Tuttavia, ci sono alcuni oggetti che vengono rubati più frequentemente, e vediamo qui di seguito quali sono e i motivi per cui vengono presi.
- Contanti: I ladri hanno come primo obiettivo i contanti in quanto possono essere utilizzati senza lasciare tracce, a meno che non siano stati contrassegnati in modo specifico.
- Le carte di credito dotate di chip consentono ai ladri di effettuare acquisti ripetuti di basso valore senza inserire il pin, e quindi vengono spesso rubate.
- I gioielli sono anche un obiettivo comune, poiché sono facili da conservare e vendere, in particolare quelli d’oro, che sono molto ricercati a causa del loro valore elevato.
- Dispositivi elettronici: Rappresentano un obiettivo appetitoso per i ladri, i dispositivi elettronici come tablet, smartphone e laptop sono solitamente presenti in ogni casa. Una volta rubati, diventa difficile identificarli poiché spesso vengono smontati e rivenduti per parti in officine non ufficiali o clandestine.
- Farmaci: Possono essere rubati anche farmaci da prescrizione, che sono molto facili da nascondere, non pesano molto e possono essere venduti a prezzi elevati sul mercato illegale, risultando molto attraenti per i ladri.
- DocumentiI documenti personali, come la carta d’identità, il passaporto o la carta di soggiorno, sono spesso rubati dai ladri poiché possono essere utilizzati per commettere vari reati, come il traffico di droga o la tratta di esseri umani. Alcune bande criminali hanno persino una squadra di ladri specializzati nel rubare documenti o contatti per fornirli sul mercato nero.
- Le merce di marca è spesso allettante per i ladri in quanto può essere rivenduta con facilità su negozi di seconda mano o piattaforme online, senza destare sospetti.
Posto più sicuro dove nascondere i beni di valore
Desideriamo tutti vivere in una casa sicura, dove la nostra famiglia e i nostri beni preziosi siano al riparo dal pericolo. Tuttavia, ci sono momenti in cui il rischio di subire un furto aumenta, come ad esempio durante le vacanze. In queste occasioni, è importante adottare le giuste misure di sicurezza per prevenire eventuali intrusioni e proteggere la propria casa.
Se vuoi assicurarti la massima sicurezza, depositare i tuoi oggetti di valore in una banca affidabile è la scelta più ovvia. Una soluzione astuta per nascondere i tuoi beni in casa è quella di collocare una seconda cassaforte, di dimensioni ridotte, in un luogo difficilmente individuabile. In questo modo, se un ladro entrasse in casa tua, potrebbe trovare facilmente la cassaforte principale, credendo di aver raggiunto il suo obiettivo.
La seconda cassaforte, invece, può contenere solo una piccola quantità di denaro, in modo da minimizzare eventuali perdite in caso di furto.
Posti sicuri dove nascondere i beni di valore in casa
Che tu abbia oggetti di grande valore, come gioielli o opere d’arte, o pezzi che non hanno un valore monetario ma sono molto preziosi per te, ecco alcuni consigli per nascondere i beni di valore e impedire che cadano nelle mani sbagliate.
- Sotto mobili pesanti;
- In un contenitore a doppio fondo sotto una pianta ornamentale;
- In un vano nascosto di una poltrona o di un divano di casa tua;
- cassetto dei calzini;
- scaffale alimentare;
- sotto la cuccia del cane;
- vaso sul balcone.
Metti in pratica questi consigli e troverai il modo migliore per tenere al sicuro i tuoi risparmi!