Tra tante tipologie di pane trovare il pane più salutare e meno calorico consente di beneficiare di tutti i valori nutritivi di questo fondamentale alimento della nostra dieta.
Tuttavia quando si segue un regime alimentare limitato, abbandonare il pane può rappresentare la prova più ardua da superare.
Molti tendono ad eliminare il pane quando stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Tuttavia non è necessario abbandonare del tutto il pane per dimagrire. È sufficiente mangiarlo con parsimonia e selezionare varianti con meno calorie.
Inoltre molte persone trovano difficile rinunciare al pane quando seguono una dieta. Il pane è un alimento molto comune e versatile che può essere consumato in molte forme diverse
Tuttavia, un altro aspetto da considerare è il tipo di pane da selezionare: se ha meno calorie, si può consumare di più senza timore di mettere su peso.
Il pane bianco viene fatto con la farina di frumento privata di alcune componenti, come la crusca e il germe di grano, che invece vengono mantenuti nella farina integrale.
Questa scelta consentirebbe di preservare le sostanze nutritive più importanti della pianta. Nel pane integrale, infatti, la presenza di crusca lo rende più ricco di fibre rispetto al pane bianco. Questo perché durante la lavorazione del pane bianco, la crusca viene eliminata. Inoltre, il pane integrale sarebbe caratterizzato da un minor contenuto di carboidrati e calorie rispetto al pane bianco.
Il pane di frumento integrale è la scelta migliore se si cerca un’opzione alimentare sana e nutriente. È facilmente reperibile sul mercato e possiede elevate quantità di fibre solubili. Per garantire la massima salubrità del prodotto, è fondamentale tenere d’occhio gli ingredienti e scegliere quelli che utilizzano cereali interi e farina di frumento integrale al cento per cento.
Se se è alla ricerca di un pane sano, è consigliato di provare anche il pane di avena. Quest’ultimo è altrettanto accessibile in commercio come il pane tradizionale ed è composto da avena e frumento, per garantire un pane leggero e gustoso.
Ancora di più, questo tipo di pane è ricco di fibre solubili che sono utili per regolare i livelli di colesterolo e contenere l’apporto calorico.
Il pane di segale potrebbe non essere tanto famoso, ma è altrettanto benefico. Ha un gusto particolare e può abbinarsi sia a piatti dolci che salati.
Il pane di segale è annoverato tra i più salutari e meno calorici. La composizione granulare del suo chicco lo rende particolarmente nutriente con un basso carico calorico. Questo pane integrale, altrettanto salutare, offre maggiori quantità di fibre e nutrienti rispetto al pane bianco. È fondamentale, comunque, moderarne il consumo.
Il pane di segale comprende maggiori quantità di fibra rispetto ad altre varietà di pane e contiene pure ferro e vitamina B. Risulta perfetto per accompagnare sia piatti dolci che salati. Una buona idea può essere quella di gustare una colazione composta da pane di segale insieme alla marmellata e una spremuta di arancia appena spremuta. In questo modo, verrà garantito un apporto energetico e vitaminico adeguato per il resto della giornata.
Il pane in cassetta, noto anche come pancarré, può essere considerato il nemico numero uno della linea se si sta seguendo una dieta. Questo tipo di pane, essendo prodotto industrialmente, contiene ingredienti chimici che lo rendono duraturo ma che allo stesso tempo ne sminuiscono i nutrienti.
In più, il pancarré è arricchito di grassi vegetali o burro, il che lo rende perfetto per essere tostato. Purtroppo, questa pratica può comportare la perdita dei valori nutritivi del pane.