Vi siete mai chiesti qual è il paese più alto in Italia? Finalmente oggi potrete avere la risposta a questa domanda di curiosità. Se amate le basse temperature e i paesaggi tipicamente di montagna, è proprio qui che dovrete andare.
Tutte le persone che mano viaggiare sono sempre alla ricerca di un posto carino o particolare nel suo piccolo. In Italia, posti del genere, ce ne sono a bizzeffe. Basta solo scegliere su cosa puntare per fare il modo di fare il viaggio che si vuole. Oggi, per esempio, vi offriremo un valido spunto per visitare il paese situato nella punta più alta dell’Italia.
Sicuramente è facile intuire che stiamo parlando di un paese del nord. Non tutti però lo conoscono e chi vuole definirsi un valido viaggiatore non potrà evitare di visitare questo bellissimo paese. Ecco dove si trova e cosa c’è da vedere in questo posto speciale.
Qual è il paese più alto in Italia? Non tutti lo conoscono
In molti ignorano quale sia il paese più alto in Italia. Questo perché si tratta di una piccola realtà che vale però la pena vedere e ammirare nella sua particolarità. Stiamo parlando di un paese adatto a chi ama la natura e vuole fare un viaggio all’insegna del benessere e del relax assoluto. Insomma, un viaggio adatto a tutti quelli che subiscono tutto l’anno lo stress di un lavoro pesante o di una vita frenetica.
Il paese che si trova più in alto, in Italia, è Trepalle. Questo paese, insieme a San Pietro di Feletto sono tra le destinazioni ideali per chi ama staccare completamente la spina.
Queste località si trovano in provincia di Sondrio, famosa per i suoi boschi, laghi e montagne. Entrambe
le località hanno molto da offrire ai visitatori che vengono qui in cerca di avventura.
Cosa fare e vedere a Trepalle
Trepalle, si trova, nello specifico in una frazione di Livigno (2.000 metri sul livello del mare), e San Pietro di Feletto (1.850 metri). Stiamo parlando di paesi delle Alpi lombarde che ospitano molte belle città che da secoli attirano i visitatori. Queste due città non fanno eccezione.
Non sono solo le località più alte d’Italia, ma vantano anche alcuni dei più bei paesaggi naturali, unici nella penisola: ci sono, infatti, diverse montagne innevate e i laghi sparsi sul suo territorio, oltre alle foreste che offrono grandi opportunità di escursioni per i turisti che vogliono esplorare questa zona.
Per raggiungere queste località si può guidare o prendere un autobus o un treno da Milano o da Como. Se si viaggia in auto, bisogna superare l’autostrada A2 e seguire le indicazioni per il Lago di Como. Da lì, sono sufficienti pochi chilometri per arrivare a Lenno, dove potrete parcheggiare il vostro veicolo e godervi questo bellissimo posto!
Le attività che offre Trepalle
A Trepalle si possono fare tante attività interessanti. Questo paesino si trova a un’altitudine di 2.301 metri sul livello del mare ed è il comune più alto d’Italia. È possibile raggiungerlo – come abbiamo detto in precedenza – in auto o in treno, ma se volete godere di una vista panoramica sulle Dolomiti, vi consigliamo di prendere una funivia da Cortina d’Ampezzo a Trepalle.
Da lì ci vogliono circa 20 minuti a piedi per raggiungere la cima del Monte Faloria (2.350 metri). Il paese offre molte attività per i visitatori: sci durante l’inverno (ci sono anche piste da sci), nuoto in una piscina all’aperto durante l’estate e percorsi di trekking lungo il Monte Faloria da cui si possono ammirare panorami mozzafiato su Cortina d’Ampezzo e su altre zone circostanti come la provincia di Belluno o il Parco Nazionale del Pasubio!
Insomma, se amate la natura questi sono i posti che dovrete assolutamente visitare. La montagna è raggiungibile in auto o in autobus da Milano e Como, nonché in treno da entrambe le città. L’unico modo per arrivarci è con mezzi privati, quindi se non avete un’auto o una moto, potrebbe essere difficile raggiungere la cima, a meno che non siate disposti a pagare un taxi (che costerà tra i 70 e i 100 euro).
La stagione sciistica dura dal 15 dicembre al 30 aprile e in questo periodo Trepalle dispone di una piscina coperta dove è possibile nuotare anche nei mesi invernali. Questo è uno dei motivi per cui molte persone visitano questo luogo ogni anno: offre qualcosa di diverso rispetto ad altri paesi e borghi italiani e ovviamente anche perché vanta di un notevole primato.