In Italia, di certo, ci sono numerose località molto belle e suggestive. Quale ha il mare più inquinato di tutti?
L‘Italia è sicuramente un insieme di posti molto belli da visitare, sia marittimi, che di montagna, collinari, e quant’altro.
Numerose località marittime da scegliere
Sarebbe difficile, dunque, fare una classifica dei luoghi più interessanti, poiché c’è decisamente l’imbarazzo della scelta, dato che, per giunta, tra Nord e Sud, si presentano spesso ambienti molto differenti e non paragonabili.
Comunque sia, in numerose zone del Bel Paese ci si può davvero rifare gli occhi grazie a dei panorami assolutamente suggestivi e agli edifici artistici che le caratterizzano e che spesso risalgono a secoli or sono.
Al momento, peraltro, forse, tante persone, invogliate dall’innalzamento delle temperature, stanno già pensando a come trascorreranno le prossime vacanze estive.
Come si accennava poche righe fa, quindi, lo Stivale è ricco di località molto interessanti che vale assolutamente la pena vedere.
Per non parlare, poi, dei bellissimi borghi marittimi di cui l’Italia vanta di certo un numero elevato. Non solo, però, quelli conosciuti e noti a tutti, bensì persino quelli più piccoli e dispersi che al turismo di massa può sfuggire.
E, peraltro, quando ci troviamo nei mesi caldi, in genere è giustappunto il mare che viene in mente, soprattutto a coloro che non vivono in città che ne dispongono.
Così, chi abita nelle zone meridionali non dovrà di sicuro fare molta fatica e percorrere tanti chilometri prima di vedere una spiaggia.
Non è lo stesso discorso che si può fare per chi risiede al Settentrione. Fatto sta che, per fortuna, per esempio, anche in Veneto ci sono delle località di tutto rispetto che riescono ad attirare veramente molti visitatori e aspiranti bagnanti.
La ricerca di SNPA: il mare più inquinato di tutti
Ci stiamo riferendo, quindi, proprio a Jesolo, il famoso Comune nei pressi di Venezia che praticamente ogni anno viene assaltato dai turisti.
Ciò per il fatto che in questa gettonata località ci sono delle spiagge ben attrezzate, attrazioni di vario tipo, tra cui locali, sale giochi, negozi di abbigliamento, ristoranti, e la possibilità di praticare sport acquatici.
E, per di più, stando a un piuttosto recente studio condotto da Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, sembrerebbe che abbia persino un mare particolarmente pulito.
Anzi, è proprio sul podio tra i mari meno inquinati d’Italia insieme con San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, Civitanova Marche, in provincia di Macerata, e, in generale, il litorale salentino, in Puglia.
Questo buon risultato, perciò, stando agli esperti, dovrebbe essere merito della costante e precisa manutenzione e dell’utilizzo di depuratori.
Comunque sia, la ricerca in questione di SNPA, quindi, ha voluto indicare persino quali sono, invece, le acque marine italiane più sporche.
Così, stando a quanto viene riportato, pare che a cavarsela meno bene in fatto di pulizia siano certe zone del Lazio e della Calabria, poiché si sarebbe registrata la presenza di batteri e microorganismi nocivi in quantità eccessive.
Insomma, a quanto pare, la maggior parte del mare del Bel Paese sarebbe decisamente adatto per la balneazione, e soltanto una piccola percentuale risulterebbe quindi meno raccomandabile, in tal senso.