Se vi chiedessi qual è secondo voi il cibo italiano più amato dagli stranieri, probabilmente mi rispondereste: la pizza! E invece no, vi sorprenderà sapere quali sono i piatti italiani più amati all’estero.
Il cibo italiano
Che la cucina italiana sia una delle migliori di tutto il mondo è risaputo, e questa la rende anche una delle più amate. Antipasti, primi, secondi e dessert, ogni piatto ha l’impronta del territorio nel quale è nato. Ad esempio non si può pensare di andare a fare un salto a Palermo, senza mangiare un’arancina. O andare a Roma e non assaggiare un bel piatto di cacio e pepe. E continuando il tour gastronomico del nostro paese, non si può fare a meno di andare a Bologna e mangiare i famosi tortellini.
La nostra lista potrebbe continuare all’infinito: a Bari troveremo le orecchiette con le cime di rapa, a Lecce i famosi pasticciotti, a Rimini la piadina, a Livorno il caciucco, a Napoli la pizza, a Genova le trofie con pesto alla genovese e così via, per ogni città un piatto caratteristico. Gli stranieri avranno avuto modo di assaggiare molti dei piatti tipici regionali, ma alcuni hanno catturato in pieno il loro cuore e il loro palato, divenendo i piatti italiani più amati all’estero.
Il cibo italiano più amato dagli stranieri
La catena italiana alberghiera Soft Living Places, ha stilato una classifica dei piatti italiani più amati dagli stranieri. Questa però stravolge ogni nostro ideale, e la spiegazione è abbastanza semplice. Le nostre abitudini alimentari sono abbastanza differenti da quelle degli stranieri. Per gli italiani ad esempio, la pasta è sacra, e quasi sempre presente sulle tavole a pranzo o a cena. Diverso è per gli stranieri che difficilmente hanno la pasta a disposizione oppure come utilizzo quotidiano.
Diverso è invece per carne, pesce o antipasti vari, che all’estero sono maggiormente utilizzati nel quotidiano. E sono proprio questi i motivi per i quali gli stranieri che vengono in Italia, apprezzano maggiormente piatti a base di pasta piuttosto che secondi o contorni, poiché per loro è una novità. Ci sono piatti italiani che ormai si trovano anche all’estero proprio perché sono diventati simbolo dell’Italia. Abbiamo avuto già modo di parlare delle fettuccine Alfredo, o ancora più diffusi sono gli spaghetti con le polpette o ancora la pizza. Ecco perché quando i turisti approdano in Italia cercano cibo differente da quello che già conoscono, qualcosa di speciale che possono mangiare solo nel nostro paese. Scopriamo la classifica dei 10 cibi italiani più amati dagli stranieri.
I cibi italiani sul podio
Al primo posto con il ben 18% di scelta da parte dei turisti troviamo il pesto alla genovese. Proprio come la pizza è parte dell’Unesco (patrimonio culturale intangibile dell’umanità), anche il pesto è stato candidato a questo titolo. La semplicità con la quale i prodotti territoriali vengono uniti e lavorati per la preparazione di questa ricetta, rendono il pesto una preparazione unica e speciale.
Al secondo posto troviamo sempre un primo piatto, questa volta a base di riso. Probabilmente questo piatto lascerà tutti un po’ perplessi poiché è poco scelto dagli italiani stessi, ma in realtà è reso unico da un ingrediente coltivato proprio nel nostro paese. Stiamo parlando del risotto al bergamotto. Il bergamotto è nell’aspetto molto simile al limone, ma il suo sapore è molto più intenso, e il suo profumo più persistente. Queste sue caratteristiche lo rendono moltissimo utilizzato per cosmetici e profumi, lo conosciamo invece meno per la cucina. Questo però non ha impedito agli stranieri di scoprire e amare questo piatto davvero unico.
Per completare il nostro podio, al terzo posto troviamo, con meno sorpresa, le lasagne al ragù. Simbolo per eccellenza della tradizione italiana, le lasagne sono preparate con sfoglie di pasta all’uovo e un ragù di carne cotto lentamente. Il tutto viene unito insieme a besciamella e altri ingredienti per la creazione di questo piatto unico e speciale.
Una classifica inaspettata
Continuando la nostra classifica troviamo tra i cibi italiani più amati dagli stranieri, piatti davvero impensabili.
- 4 posto: ricetta veneta molto semplice composta da riso e piselli, i risi e bisi si piazzano al quarto posto;
- 5 posto: croccante fetta di pane da accompagnare a zuppe, contorni e secondi piatti, il crostino di pane toscano rientra nella classifica dei cibi più amati dagli stranieri;
- 6 posto: non è una semplice insalata, ma direttamente dalle tavole campane arriva l’insalata di rinforzo. Un piatto molto ricco a base di verdure e sottaceti di vario tipo, che con la sua ricchezza e allo stesso tempo, semplicità, ha conquistato il palato degli stranieri;
- 7 posto: questa volta saliamo in trentino e troviamo il piatto invernale per eccellenza, i canederli. Gnocchi di pane con formaggio, speck e uova, serviti con brodo o senza, sono molto ricchi di sapori che uniscono l’Italia ai popoli limitrofi. Non sorprende quindi ritrovarli nella nostra classifica;
- 8 posto: giunti verso la fine della classifica, troviamo ancora un piatto della tradizione, questa volta nel cuore del nostro Paese. Ci troviamo a Roma e come piatto più scelto non c’è il cacio e pepe e neanche la carbonara, ma è l’Amatriciana il piatto più scelto dai turisti;
- 9 posto: altro piatto invernale proveniente dal nord Italia, è la bagnacàuda (salsa calda). Questa salsa viene preparata con acciughe e aglio ed è ideale da servire con verdure e piatti a base di tartufo;
- 10 posto: a chiudere la classifica troviamo un piatto sardo, la Culurgiones de casu. Piatto poco conosciuto fuori dalla Sardegna, è molto amato dai turisti ed è una pasta ripiena di pecorino, noce moscata, bietole e zafferano che viene condita con un sugo di pomodorini fresca.
Vi immaginavate questa classifica? Probabilmente no, e forse non avete neanche avuto modo di assaggiare tutti questi piatti, benché italiani. Correte quindi a scoprire questi cibi italiani tanto amati dagli stranieri e imparate ad apprezzare ancora di più la cucina del nostro paese.