Sapevate c’è un cibo che consumiamo abitualmente a colazione e che sarebbe meglio eliminare? A confermarlo è la nutrizionista. C’è chi fa appena sveglio mangia latte con cereali e chi invece preferisce cornetto e cappuccino. Chi si accontenta di un semplice caffè e chi invece non riesce a rinunciare alla spremuta d’arancia. Le abitudini alimentari degli italiani sono ben note a tutti, ma qual è il cibo che sarebbe meglio non mangiare a prima mattina? Scopriamolo insieme.
Cosa mangiare a colazione e cosa evitare
Secondo un recente studio condotto dalla Nielsen esaminando un campione di 9 mila persone, il 70% degli italiani non rinuncia mai alla prima colazione. Gli italiani amano mangiare cornetto, caffè o cappuccino a prima mattina, prima di andare a scuola e a lavoro, ma anche latte e cereali.
C’è anche un 30% della popolazione italiana che non riesce a fare colazione soprattutto per mancanza di tempo, altri per mancanza di appetito. Quasi nessun italiano fa la English breakfast a base di bacon e uova strapazzate e qui da noi ancora non è giunta la moda della spaghetti breakfast, ovvero della pasta mangiata a colazione (rigorosamente carbonara).
Sempre dall’indagine condotta, emerge che solo il 3,4% degli italiani fa colazione al bar ogni mattina. L’84% degli italiani dedica poco tempo a mangiare il primo pasto della giornata (mediamente 5-10 minuti). Solo una minima parte preferisce dedicare più tempo a questo rito di prima mattina, ovvero 15 massimo 20 minuti per goderselo a pieno prima di iniziare la giornata. C’è anche chi salta questo pasto oppure dedica solo 5 minuti per bere un caffè espresso al volo.
Fare colazione è necessario?
Abbiamo sempre creduto al falso mito della colazione come momento più importante della giornata, in realtà c’è anche chi sostiene che si potrebbe benissimo vivere bene senza fare questo pasto. A confutare uno dei capisaldi del regime alimentare è il nutrizionista spagnolo Ojeda. C’è da precisare però che è sbagliato saltare il primo pasto della giornata per mancanza di tempo, perché si va di fretta per correre al lavoro e non c’è tempo di sedersi nemmeno 10 minuti a mangiare con calma. Al contrario è salutare fare il digiuno intermittente.
Secondo gli esperti, una colazione sana dovrebbe prevedere un bel carico di carboidrati come un toast integrali o cereali integrali (meglio evitare il pane bianco se non si fa allenamento durante il giorno) e grassi sani come un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo o mezzo avocado. Importante anche mangiare proteine a colazione come uova o una fetta di prosciutto crudo o un budino proteico. Il cibo che invece andrebbe assolutamente evitato a colazione sono i cereali che sono molto consumati da bambini e adolescenti.