Siete curiosi di sapere qual è il Carnevale più bello di Sicilia? L’isola ha tante località che, durante il periodo carnevalesco, organizzano grandi festeggiamenti con luminarie, sfilate di carri allegorici, musica, spettacoli e tanto sano divertimento. Tra scherzi e coriandoli, chiacchiere e sfinci, senza dimenticare la pignolata e la Testa di Turco, il Carnevale siciliano è una festa a cui vale la pena partecipare, almeno una volta nella vita.
Il Carnevale di Acireale
Risalente all’epoca rinascimentale, più precisamente al 1594, il Carnevale di Acireale è da tutti considerato il Carnevale più bello di Sicilia e uno dei più spettacolari e famosi d’Italia. Dopo quello di Venezia e Viareggio, ha un ruolo di primo piano nel panorama nostrano.
Tra le maschere tradizionali del Carnevale di Acireale abbiamo l’Abbatuzzu, i Baruni, la Cola Taddazza, la Quadaredda, i Manti e i Domino. In particolare le prime due citate sono un’immagine allegorica e caricaturale del clero e dell’aristocrazia di epoca rinascimentale.
Alle sfilate troverete anche le altre maschere tipiche siciliane come U Nannu cà Nanna di Palermo, Peppe Nappa di Agrigento o i Riavulicchi di Corleone.
Il Carnevale più bello di Sicilia: programma
Maschere, luci, dolci, carri, sfilate e tanta allegria: il Carnevale siciliano di Acireale è una ventata di allegria e buonumore che contagia chiunque ne prende parte. Se cercate una manifestazione di Carnevale secolare e tradizionale vi consigliamo senza dubbio questo magnifico Carnevale che dura fino al 13 febbraio.
Gli appuntamenti salienti sono il Concorso Carnevalanimale il 12 febbraio che premia la più bella maschera ma non degli esseri umani bensì dei nostri simpatici amici a 4 zampe iscritti alla competizione e il Concorso Bambini in Maschera che si terrà l’8 febbraio.
Il 4 febbraio ci sarà la grande parata dei carri allegorici grotteschi, mentre il 7 febbraio ci sarà la sfilata delle auto storiche d’epoca nel centro storico di Acireale.
Il 9 febbraio, oltre ad un’altra grande sfilata dei carri allegorici grotteschi, ci sarà anche il Concorso Carri in Miniatura.
Il giorno finale del Carnevale, ossia il martedì grasso 13 febbraio, oltre alla premiazione, ci sarà anche la diretta televisiva live condotta da due comici famosi quali Cristiano Di Stefano e Carmelo Caccamo.
Per i più piccoli appuntamento il 3 e il 4 febbraio con il Carnevale Kinder dove ci sarà anche il gioco della Pentolaccia e divertenti giochi a premi per bambini mascherati.
Se siete interessati invece ai giochi popolari, appuntamento giovedì 8 febbraio.
Alcune iniziative del Carnevale di Acireale sono a pagamento. Pertanto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento per avere maggiori informazioni ed acquistare i ticket.