Quanto è buona e saporita la frittura di pesce? Chi ama mangiare a base di mare e adora cucinare, spesso e volentieri si dedica alla frittura di mare. L’unico piccolo sgradevole inconveniente è quella puzza di pesce che rimane dentro casa ed invade ogni ambiente della nostra abitazione. Non importa se arieggiamo la cucina o magari usiamo la cappa mentre friggiamo.
Come bisogna fare per evitare la puzza di frittura di mare dentro casa? Basta ricorrere ad alcuni trucchetti. Se vuoi scoprirli, non ti resta che continuare la lettura.
Puzza di pesce: come eliminarla dopo aver cucinato la frittura?
Quando friggiamo pesce o frutti di mare, se non attuiamo alcuni piccoli accorgimenti l’odore forte di frittura di mare invade non la cucina, ma anche le altre stanze della casa.
Dopo aver fritto pesce, è possibile utilizzare alcuni semplici ed economici rimedi naturali per eliminare l’odore di frittura sia in cucina che in tutta la casa. In primis si può ricorrere all’aceto bianco. Basta versarlo in una pentola piccola e farlo bollire per pochi minuti. I vapori emanati catturano l’odore sgradevole di fritto e nel giro di 10 minuti la cucina sarà libera dalla puzza di frittura.
Il secondo rimedio naturale, da usare post frittura di mare, è il limone in combo con i chiodi di garofano. Insieme questi due rimedi naturali funzionano da “deodorante naturale” super efficace per scacciare via i cattivi odori persistenti in cucina. Anche in questo caso basta mettere 3 chiodi di garofano e del succo di limone in una padella a bollire, senza usare il coperchio per coprire la pentola.
Il terzo rimedio naturale è il bicarbonato di sodio che si può mescolare all’acqua creando una sorta di pasta da applicare poi sul piano cottura e nel lavandino dopo aver fritto il pesce.
C’è anche chi decide di ricorrere non a rimedi naturali, bensì al purificatore d’aria, dotato di filtri HEPA e carbone attivo. Questo attrezzo è costoso, ma elimina tutti i cattivi odori dalla cucina in un batter d’occhio.
Odore di frittura di mare: cosa fare per prevenire cattivi odori?
Mentre friggiamo il pesce, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per prevenire l’odore persistente di fritto di mare. C’è chi usa un po’ di prezzemolo aggiunto nell’olio bollente: in questo modo si riduce la possibilità di schizzi e la puzza. Un’altra soluzione può essere il coriandolo: basta versarne un cucchiaino per assorbire tutti i cattivi odore in cucina.
Sempre direttamente nella padella mentre si frigge si può aggiungere un po’ di vaniglia che sovrasta l’odore di fritto.
In caso di frittura di mare, si consiglia comunque sempre di tenere chiusa la porta della cucina e di tenere invece aperte le finestre e i balconi per fare entrare l’aria. Si sconsiglia di lavarsi i capelli prima di friggere, perché i capelli puliti assorbono ancora di più l’odore della frittura.
In alternativa alla classica frittura in padella si può anche preferire la friggitrice ad aria che non avendo necessità di usare olio non producono alcun odore sgradevole o puzza di frittura.