Questo purè di patate è davvero irresistibile e piacerà proprio a tutti. Provatelo subito, perché è davvero gustoso e semplice da fare.
Il purè di patate, preparato con il procedimento che vi mostriamo nelle prossime righe, è qualcosa di assolutamente delizioso e imperdibile.
Le patate: buone, economiche e versatili
Ci sono alcuni alimenti che, di certo, riescono a darci davvero una straordinaria mano in cucina, grazie, per l’appunto, alla loro estrema versatilità.
Ebbene, tra questi, naturalmente, ci sono anche le patate che, anche in Europa, da tanti secoli a questa parte, sono utilizzate per la preparazione di numerosi e gustosi primi e secondi piatti.
I tuberi in questione, peraltro, oltre a essere qualcosa di poco costoso, possiedono alcune caratteristiche molto interessanti che fanno di loro un elemento culinario prezioso.
In particolare, dunque, possiamo ricordare che le patate hanno un elevato potere saziante, non contengono il glutine e sono persino facilmente digeribili.
Da non dimenticare, per di più, che tali famosi ortaggi sono una buona fonte di vitamine B e C, di potassio e favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino.
Al di là di queste informazioni, però, tra qualche riga, ci preme farvi conoscere un metodo di preparazione che indubbiamente riuscirà a essere gradito a tutti i vostri famigliari.
Cremoso purè di patate
Cremoso purè di patate
Equipment
- 2 pentole alte
- 1 ciotola
- schiacciapatate
- frusta elettrica
Ingredienti
- 800 g patate
- 150 g latte
- 50 g burro
- burro fuso
- aglio
- erba cipollina
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta, con abbondante acqua e mezzo cucchiaio di sale, fate lessare le patate tagliate a tocchetti per circa 20 minuti.
- Intanto, in un'altra pentola alta mettete 4 spicchi di aglio e versate 150 g di latte, e scaldate a fuoco basso.
- Ora, scolate le patate lesse, mettetele in una ciotola, riducetele in poltiglia con lo schiacchiapatate e unite 50 g di burro e la miscela scaldata in precedenza in maniera graduale.
- Mescolate per bene con la frusta elettrica.
- Infine, impiattate, versate sopra un piccolo quantitativo di burro fuso e un trito di erba cipollina.
- Il cremoso purè di patate è giò pronto per essere gustato.
Cosa abbinare al cremoso purè di patate
Il buon contorno, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta molto semplice e veloce, di sicuro, riuscirà a conquistare il palato di tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
In ultimo, per completare il secondo piatto, dovete accostare qualcosa d’altro. In questo caso, in realtà, ci sono molte opzioni disponibili. Per esempio, però, poreste scegliere una manciata di polpette, alcune cosce di pollo al forno oppure una buona braciola di maiale.