Avete voglia di un secondo piatto ricco e gustoso adatto per tutta la famiglia? Oggi vi proponiamo la ricetta del purè di patate e gulasch, un piatto da urlo pronto con due spicci. Si tratta di una ricetta gustosa, veloce e soprattutto facile ed economica da realizzare, un secondo piatto completo di carne e contorno perfetto per grandi e piccini. Per prepararla bastano pochi ingredienti e non serve essere bravi ai fornelli: chiunque può cucinarla ed ottenere un risultato grandioso. Curiosi di scoprire dosi e procedimento?
Secondo piatto ricco e gustoso
Per realizzare questo secondo piatto ricco e sostanzioso vi occorrono come ingredienti: manzo, patate, olio, latte e aromi vari (cipolla, paprika, alloro, pepe nero, aglio secco). Non serve avere esperienza in cucina perché è un piatto davvero semplicissimo da fare.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana! Potete prepararla anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare.
Purè di patate e gulasch
Ingredienti
- 1 kg manzo
- 3 cucchiai olio vegetale o 20 grammi di burro
- 1 cipolla grande
- q.b. sale
- 2 cucchiai paprika dolce
- 1 cucchiaio farina
- q.b. pepe in grani
- 1 foglia alloro
- 1 peperone dolce
- 1 kg patate
- 50 g burro
- 330 ml latte caldo
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete abbondante olio vegetale. Dopo aver tagliato la carne di manzo a pezzetti quadrati mettete a soffriggere bene finché non risulta cotta in maniera omogenea su entrambi i lati.
- Prendete un'altra padella e mettete dentro la cipolla a soffriggere con olio. Poi quando è ben rosolata aggiungete la paprika dolce e la farina e mescolate bene. Aggiungete acqua bollente e mescolate. Aggiungete il brodo alla carne e cuocete per 30 minuti. Aggiungete una foglia di alloro e continuate la cottura.
- Preparate il purè di patate. Dopo aver bollito le patate sbucciate, aggiungete il burro e frullate bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia, morbida ed omogenea.
- Servite la carne con il purè di patate e una porzione di cipolle dolci.
Abbinamenti di vino
Con questo piatto a base di carne di manzo e patate si sposa alla perfezione un buon vino rosso ben strutturato e profumato, ricco di tannini. Potete scegliere un calice di Barolo o di Brunello, ma volendo anche il Merlot, il Sangiovese, il Cabernet o il Nero d’Avola.
Se invece preferite bene solo vino bianco allora vi consigliamo in abbinamento sicuramente uno a scelta tra il Ribolla Gialla, il Greco, il Fiano o la Falanghina.