Sapevi che se schiacci le patate rovini irrimediabilmente il purè che stavi preparando? Il purè di patate sembra un piatto davvero semplice da realizzare, ma in realtà nasconde più insidie di quante si possano immaginare. Se siete curiosi di sapere quali errore non dovete mai fare durante la preparazione del purè, non vi resta che continuare la lettura.
Se volete preparare un purè buono da leccarsi i baffi, dovete innanzitutto scegliere le giuste patate. Al momento dell’acquisto non dovete comprare dei sacchi di patate senza prestare attenzione, ma dovete scegliere attentamente le patate che se hanno una pasta gialla sono più idonee per fare contorni.
Meglio optare per quelle amidacee, ovvero con un alto contenuto di amido cosicché il vostro purè avrà una consistenza cremosa e sarà molto più appetibile.
Bisogna invece scartare le patate a pasta gialla perché hanno una polpa dura e sono ideali per essere cucinate al forno o fritte in accompagnamento a secondi piatti di carne.
Il secondo errore da evitare per preparare un buon purè riguarda la cottura delle patate. Non vanno messe le patate direttamente nell’acqua bollente perché si rischia che la parte esterna si cuocia troppo rapidamente rispetto a quella interna. Il risultato sono delle patate sfaldate oppure troppo croccanti fuori e semi crude all’interno, il che le rende non adatte per fare un purè.
Il modo corretto per lessare le patate è metterle nella pentola con acqua non calda, ma fredda, salare e farle bollire. La cottura deve avvenire sempre a fuoco lento e mai a fiamma viva.
Il sale va aggiunto durante il procedimento di cottura delle patate e non alla fine.
Attenzione anche a scolare molto bene le patate lesse. Il segreto è quello di asciugarle bene con un canovaccio prima di schiacciarle.
Un altro errore fondamentale da evitare è quello di schiacciare le patate con la forchetta dopo la cottura. Bisogna usare lo schiacciapatate per schiacciare le patate così da evitare la formazione di fastidiosi e antiestetici grumi nel purè.
Gli ingredienti aggiuntivi per fare il purè non devono essere presi dal frigo e aggiunti “freddi” alle patate lessate e schiacciate perché così facendo il composto si fredda e diventa persino difficile da lavorare. Quindi il nostro consiglio è di mettere il burro fuori dal frigo durante la cottura delle patate e così lo avrete perfettamente a temperatura ambiente quando dovrete aggiungerlo alle patate schiacciate insieme al latte.
Fate molta attenzione al momento in cui mescolate le patate lesse schiacciate con il latte e il burro perché se usate troppa forza e vigore le patate rilasciano troppo amido diventano difficili da lavorare e appiccicose.
L’ultimo errore da evitare nella preparazione di questa ricetta è quello di cuocere le patate molto tempo prima e lasciarle poi nel frigo tutto il giorno (o magari tutta la notte fino al mattino seguente). L’ideale è cuocerle quando dovete preparare il purè e non la sera prima o al mattino.