Avete mai fatto il pane a casa usando solo una padella? La ricetta che vi consigliamo oggi è davvero utile perché vi consente di avere un pane sempre fresco e profumato fatto con le vostre mani. Rispetto alle ricette classiche del pane fatto in casa, questa è più semplice ed è alla portata di tutti. Chiunque può farla con estrema facilità e ottenere grandi risultati. Non c’è bisogno di essere bravi nell’arte della panificazione o esperti di lievitati. Siete curiosi di scoprire il procedimento completo e la lista ingredienti?
Come fare il pane a casa usando solo una padella
Per fare il pane a casa dovete procurarvi come ingredienti: la farina forte, il burro salato, il lievito istantaneo, il latte, sale e 1 uovo. Questa ricetta è davvero semplice, basta seguire i vari passaggi step by step senza saltarne uno e il risultato è assicurato. Potete preparare questa ricetta gustosa per la vostra famiglia oppure se avete ospiti a cena.
Una volta imparata questa ricetta, non comprerete mai più il pane in panetteria o al supermercato. Provare per credere!
Pane a casa con una padella
Ingredienti
- 190 g farina forte
- 30 g zucchero
- 3 g sale
- 3 g lievito istantaneo
- 1 uovo 55 g
- 70 g latte
- 25 g burro salato
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro l'uovo, lo zucchero, il latte tiepido e mescolate bene. Poi mettete la farina setacciata e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro salato e mescolate. Impastate manualmente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Coprite il recipiente con la pellicola alimentare e lasciate riposare per un'ora.
- Quando l'impasto è raddoppiato di dimensioni allora significa che è il momento giusto per lavorarlo. Massaggiate bene il panetto e poi stendetelo su un piano di lavoro infarinato. Impastate e modellate il panetto fino a dargli una forma allungata. A questo punto tagliate dei pezzetti. Dividete l'impasto in pezzi da 19 g. Ogni pezzetto deve essere modellato con le mani fino ad ottenere una pallina. Prendete tutte le palline e disponetele in maniera ordinata in un ruoto e copritelo con un canovaccio oppure un coperchio. Lasciate riposare le palline per 40, 50 minuti.
- Non vi resta che cuocere le palline in padella per 10, 13 minuti a fuoco lento. Dopodiché girate le palline e cuocete per altri 5 minuti. La padella deve essere sempre coperta dal coperchio. Il risultato saranno tanti panini morbidi, soffici e deliziosi, pronti da gustare o farcire.
Come gustare questo pane
Potete mangiare questo profumato pane assoluto oppure farcirlo con prosciutto e formaggio spalmabile o speck e rucola oppure prosciutto crudo e bocconcino di mozzarella.
Perfetto da farcire anche con la Nutella per una merenda golosa.