Se prendiamo un pizzico di sale e lo mettiamo sulla scopa, cosa otteniamo? Un pulito impeccabile su tutti i pavimenti di casa. Alla fine, nessuno potrà più farne a meno!
Esistono tanti rimedi per un pulito impeccabile dei pavimenti di casa. Alcuni sono molto conosciuti dalle casalinghe, altri invece sono stati dimenticati col passare degli anni.
Adesso, grazie a Internet e all’utilizzo dei social media, questi rimedi appartenenti al passato sono riemersi e stanno avendo un grosso successo, oltre che una larga e costante diffusione.
Ce n’è uno in particolare che le casalinghe stanno iniziando a usare e che è particolarmente efficace sui pavimenti: il sale.
Come va usato? Quali altri ingredienti bisogna adoperare? Niente di tutto questo!
Pulito impeccabile dei pavimenti: ecco il segreto nascosto
Probabilmente, o per meglio dire quasi sicuramente in pochissimi hanno ricevuto il suggerimento di mettere sulla scopa del sale.
Se ai più potrebbe apparire strano, in realtà questa semplicissima accortezza è preziosa come un rubino, in quanto tutti gli ambienti di casa vengono puliti come non mai.
Usando questo antico e straordinario rimedio della nonna, ogni angolo dell’ambiente domestico viene igienizzato senza dover necessariamente usare prodotti e detergenti di ogni tipologia esistente.
Grazie a questo rimedio, si risparmieranno soldi, tempo e fatica e, soprattutto, si evita di usare quei prodotti chimici aggressivi per l’ambiente e nocivi per la salute.
Lucentezza e pulito impeccabile dei pavimenti: ecco come
Non ci sono preparazioni particolari per iniziare a mettere in pratica questo antico metodo della donna, poiché servono soltanto tre semplici ingredienti che si trovano facilmente in casa: sale, aceto e acqua.
Tutto qua? Sì! Si tratta di un composto dalle incredibili proprietà detergenti e che restituirà un pulito impeccabile dei pavimenti, oltre che grande lucentezza.
Quindi, prima di andare a prendere detergenti per pavimenti o qualsiasi altra cosa, bisogna provare questo metodo assolutamente. Vediamo come prepararlo.
Preparazione e utilizzo
La prima cosa da fare è munirsi di un secchio vuoto e pulito, in cui versare dentro l’acqua tiepida, l’aceto e il sale.
Mescolare bene e poi imbevere dentro la soluzione ottenuta la scopa per circa 10/15 minuti. Fatto questo, iniziare a pulire qualsiasi cosa, anche se in tanti usano questa soluzione per ridare l’antico splendore ai pavimenti.
A contribuire alla riuscita del lavoro sono proprio le setole della scopa. Di solito, è lo strofinaccio il mezzo usato per la pulizia dei pavimenti.
Ma le setole della scopa, avendo una consistenza abbastanza dura, riescono a raschiare meglio lo sporco dal pavimento.
Altre casalinghe tendono a usare la scopa per rimuovere le macchie e le incrostazioni dal piatto doccia, altre invece per pulire profondamente la parte alta di un mobile, tipo un armadio, dove arrivare è piuttosto difficile.
Non esistono in realtà limiti di applicazione della scopa per le faccende domestiche. La preparazione di questo rimedio della nonna, come abbiamo visto, è di una semplicità assoluta, con vantaggi indubbi per l’ambiente.
Perché proprio l’aceto e il sale per pulire il pavimento? Oltre a essere due soluzioni naturali, il sale purifica e, insieme, all’aceto, ha effetto sgrassante e riesce a pulire in profondità.
Diversamente dai detergenti venduti nei supermercati, questa soluzione acqua, aceto e sale può essere usare anche se ci sono animali o bambini in casa, poiché è priva di sostanze tossiche.
Inoltre, l’effetto sbiancante sui pavimenti è un aspetto positivo da non trascurare, così come la totale eliminazione di batteri e germi.