I cake pop sono parte attiva della cucina di riciclo che ci permettono di dare pieno sfogo alla fantasia. Oggi li utilizzeremo per creare almeno 2 versioni differenti dei cake pop a forma di pulcini.
Cake pop: storia
Abbiamo avuto modo già in passato di vedere come preparare i cake pop, ma oggi voglio farvi conoscere la loro storia prima di cimentarci nella preparazione di oggi. Questi deliziosi dolcetti, facenti parte della cucina di recupero, hanno una storia abbastanza recente che ha inizio nel 2008. A idearli è stata una cake designer della Georgia che un giorno ha voluto creare un simpatico dolcetto per la domenica. La cake designer si chiama Angie Dudley e un giorno ha deciso di preparare con l’impasto di una torta delle palline che poi ha glassato con il cioccolato rosa e messo su bastoncini per renderli simili a dei lecca-lecca. Inutile dire che non appena ha pubblicato le foto, i piccoli dolcetti sono diventati virali.
Comunque non si è limitata a questo e il giorno seguente ne ha pubblicati altri ancor più particolari. Questa volta avevano la forma di piccoli cupcake con il fondo color cioccolato e sopra la “glassa” rosa con codette di zucchero. Questi hanno avuto un successo tale da essere stati il motivo per il quale la cake designer è stata invitata ad un famoso programma tv americano. L’invito era proprio al fine di far capire come si preparano questi deliziosi dessert. Di li in poi la strada è stata solo in salita e oggi giorno, questi piccoli dessert sono personalizzati in moltissimi modi differenti.
Oggi vedremo come realizzare 2 forme diverse di pulcini di cake pop, per la prima utilizzeremo i classici bastoncini, per la secondo gli stecchi del gelato.
Pulcini di cake pop in 2 versioni
Per entrambe queste preparazioni utilizzeremo la stessa base ovvero: torta d’avanzo o un apposita torta preparata per l’occasione e della crema spalmabile o della crema al burro o marmellata. Prepareremo l’impasto sbriciolando la torta e aggiungendo la crema fino a renderlo malleabile ma non troppo umido. Ora potremo creare i nostri pulcini di cake pop in 2 versioni.
Per la prima versione ci fermeremo sul classico e quindi prepareremo delle palline tonde. Le infilzeremo con i bastoncini e le metteremo a indurire in frigo. Per decorarle in questo caso utilizzeremo la pasta di zucchero gialla e arancione oppure il cioccolato plastico nelle stesse colorazioni (entrambi si possono trovare facilmente in commercio nei negozi appositi). Una volta ben indurita la base, stenderemo la pasta di zucchero gialla ad uno spessore di 3/4 mm. A questo punto avvolgeremo ogni pallina e con il calore delle mani la faremo ben aderire all’impasto. Pizzichiamo i lati leggermente per creare le ali mentre dalla pasta di zucchero arancione, ricaviamo piccoli triangolini che saranno il becco e le zampette. Per gli occhi basterà un po’ di cioccolato fuso.
Per la seconda versione invece, creeremo dei finti stecchi gelato. Preleveremo quindi lo stesso impasto e formeremo intorno ai bastoncini da gelato, dei rettangoli con i lati smussati. (per un effetto più preciso possiamo anche utilizzare gli stampi per i gelati. Adagiamo su carta forno e facciamo indurire in freezer. Nel frattempo sciogliamo del cioccolato bianco e una volta sciolto, coloriamolo con il colorante giallo (o un po’ di curcuma). Portiamo il cioccolato ad una temperatura di circa 33 gradi. Quindi caliamo i nostri cake pop all’interno. Scoliamo l’eccesso e decoriamo con dei cuoricini di zucchero, facilmente reperibili al supermercato. Con il cioccolato fondente fuso creiamo occhi e becco. Facciamoli indurire bene in frigo prima di servirli.
I nostri pulcini di cake pop in due versioni sono pronti per essere gustati.