Bevanda che non ha subito un grande successo, ma che dovrebbe, è il Puccini cocktail. Un cocktail semplicissimo da preparare anche in casa per gli ospiti, dal sapore fresco ed i colori sgargianti.
Il Puccini cocktail
A prima vista non potrete che essere estasiati dalla bellezza di questo cocktail. Colore arancio brillante con graziose bollicine che rendono il tutto così leggero e bello da vedere. In cima una scorza di mandarino che lascia un profumo unico e pungente, ma allo stesso tempo travolgente. Stiamo parlando del Puccini cocktail, nato circa 80 anni fa in onore del famoso compositore italiano Giacomo Puccini. Trovare chi sia l’artefice della ricetta è un po’ complicato, inquanto in giro ci sono persone che lo collocano in posti differenti e a barman differenti. Quindi noi ci limiteremo a capire come si prepara e in onore di chi.
Giacomo Puccini è uno dei compositori italiani più famosi, le quale opere ancora oggi risuonano nei teatri di tutto il mondo. Nessun dorma, Turandot, Madama Butterfly, sono solo alcune delle sue opere che oggi continuano a far ballare e creare la danza classica. Il Puccini cocktail richiede 2 semplici ingredienti che uniti nella giusta proporzione, creano una vera e propria sinfonia di odori e sapori. Ideale sarebbe gustarlo con sottofondo una delle bellissime opere del maestro. Gli ingredienti richiesti sono essenzialmente: prosecco o champagne e succo di mandarino fresco. Essenziale è che il succo sia fresco, ma in alternativa nei periodi di piena, possiamo congelare il succo in contenitori da ghiaccio (cubetti ad esempio) per poterlo utilizzare tutto l’anno.
Ricetta Puccini cocktail
Equipment
- 2 flûte o il bicchiere che preferite
- 1 spremiagrumi
Ingredienti
- 8 cl succo di mandarino
- 16 cl champagne o prosecco
- 2 scorze di mandarino (senza parte bianca)
Istruzioni
- Per una riuscita ottimale poniamo i bicchieri a freddare in freezer.
- Con uno spremiagrumi ricaviamo il succo dai mandarini.
- Mettiamo nei bicchieri ben freddi, 4 cl ciascuno di succo di mandarino.
- Versiamo quindi 8 cl di champagne (per una riuscita ottimale) o prosecco.
- Misceliamo delicatamente.
- Ed in fine guarniamo con una fettina di buccia di mandarino.
- Il nostro Puccini cocktail è pronto per essere gustato.
Accompagnamenti
Un cocktail dalle note fruttate come questo è ottimo per accompagnare un antipasto di mare. Ideale sarebbe proporlo insieme ad un cocktail di gamberetti, ad esempio. Ottimo è anche l’abbinamento con sushi o carpacci di mare. Se invece preferite proporlo come fine pasto, l’abbinamento perfetto è sicuramente con dei dessert agli agrumi, non per forza complicati. Un ottimo abbinamento sarebbe la crostata morbida al limone, che si prepara in pochissimo tempo. Ma si sposa bene anche con dei semplici biscotti o plumcake all’arancia. Non resta che provarlo per trovare l’abbinamento perfetto.